Protocollo di sicurezza WPA3

WPA3 è il nuovo protocollo di sicurezza Wi-Fi annunciato da Wi-Fi Alliance. Presto sono in arrivo due versioni dello standard, insieme a un programma per semplificare l’abbinamento dei device.

WPA3 Personal e WPA3 Enteprise

Il protocollo WPA3 arriverà in due varianti: WPA3 Personal sarà dedicato alle reti casalinghe, garantendo meccanismi di protezione superiori a quelli dell’attuale WPA2. WPA3 Enterprise sarà invece dedicato alle aziende e offrirà servizi superiori come la cifratura a 192-Bit.
WPA3 cerca di superare le limitazioni dell’attuale protocollo di sicurezza: è stato creato da zero, in modo da evitare problemi con le vulnerabilità del WPA2. I dispositivi wireless saranno autenticati tramite il protocollo AES – Advanced Encryption Standard – e il più recente protocollo SAE – Simultaneous Authentication of Equals – che rafforza la sicurezza nel momento dello scambio delle chiavi; in questo modo attacchi come intercettare il traffico tra dispositivo e router e generare quante più password possibili vengono del tutto eliminati.

Wi-Fi Easy Connect

Oltre al protocollo WPA3 è stato annunciato Wi-Fi Easy Connect, un’evoluzione del WPS che consente agli utenti di aggiungere dispositivi a una rete mediante la scansione di codici QR. Il protocollo WPS continuerà comunque a esistere parallelamente a Wi-Fi Easy Connect.

Cosa ne pensate del nuovo protocollo di sicurezza WPA3? Sperate di vederlo diffuso già in questo anno? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Wi-Fi.org