Volete creare delle copie dei vostri video o file su DVD per metterle al sicuro? WinX DVD Ripper Platinum è un tool veloce e facile da usare che permette di rippare i vostri DVD e crearne una copia digitale e sicura. Tramite questo articolo potete ottenere una licenza gratuita e completa valida sei mesi.

Recensione WinX DVD Ripper Platinum

Una volta installato WinX DVD Ripper Platinum, in italiano, si presenta con un’interfaccia abbastanza intuitiva e una serie di opzioni pronte per essere avviate. Uno dei punti forti di WinX DVD Ripper Platinum è il supporto dell’accelerazione hardware Intel e nVIDIA, che lo rende il più veloce nella conversione.

Download e funzioni principali

Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows (compreso Windows 10), ma è disponibile anche la versione per macOS. Le funzionalità principali possiamo riassumerle in:

  • Decripta qualsiasi DVD – Sempre il primo software a supportare nuove modalità di ripping, film in DVD 99-title e sblocca qualsiasi DRM.
  • Editing del DVD libero e veloce – Rip dei DVD protetti in 5 minuti; crop, trim e sottotitoli.
  • Copia e rip dei DVD – In qualsiasi formato video, per ogni dispositivo, DVD to .ISO, cartella, ecc.

Un elenco completo e dettagliato delle funzionalità principali lo trovate a questo indirizzo.

Conversione DVD con WinX DVD Ripper Platinum

I passaggi sono molto semplici, e ve li descriviamo qui di seguito. Prima di cominciare, vi consigliamo di fare click su Opzione e configurare dei parametri di base come la lingua predefinita e le cartelle di default. Una volta configurato il programma, non dobbiamo far altro che scegliere la sorgente fra tre possibilità: Disco (DVD fisico), Immagine (.ISO) o Cartella (VIDEO_TS). Nella prova abbiamo utilizzato il DVD fisico e quindi non dovremo far altro che selezionare il nostro lettore/masterizzatore DVD indicando il rispettivo file system (vi consigliamo di attivare l’opzione Auto Detect per semplicità).

Dopo aver fatto click su OK ci verrà chiesto di scegliere il formato di output nella finestra Impostazione Uscita: qui troveremo una vasta scelta di profili e modalità con cui potremo rippare il nostro DVD, dall’utente base a quello più esigente. Infatti sono presenti una serie di impostazioni guidate per selezionare il formato audio/video corretto con la rispettiva codifica video e audio (AVI, MP3, MPEG4, H264, AAC, ecc.) in base sia alla qualità finale (da bassa ad alta) sia in base al dispositivo utilizzato per riprodurre i file multimediali. Nella prova abbiamo scelto il profilo MP4 Video in modalità HQ.

Nella schermata successiva avremo completa visibilità della struttura del DVD, con l’elenco delle tracce presenti. Possiamo spuntare uno o più titoli e dalla stessa schermata è possibile selezionare le tracce audio e i sottotitoli (se presenti). In aggiunta, per gli utenti avanzati, è possibile personalizzare i titoli. Facendo click su Redazione (la traduzione in italiano andrebbe migliorata), in corrispondenza del titolo, si aprirà un’ulteriore schermata nella quale effettuare modifiche all’audio, al video e ai sottotitoli come: regolare il volume generale, selezionare e/o aggiungere sottotitoli, effettuare un ritaglio del video per adattarlo allo schermo ed estrarre una sezione del video complessivo.

Una volta terminato il processo di pre-ripping e una volta controllata la Cartella di destinazione dell’output finale, possiamo fare click su RUN e attendere il completamento dell’operazione. Con Matrix Revolutions e le sue 2 ore di durata, tutto il processo ha richiesto meno di un’ora. Selezionando la modalità HQ, specifichiamo, la conversione richiede un certo lasso di tempo variabile in base alla configurazione del proprio computer.

WinX DVD Ripper Platinum si è rivelato una gradita sorpresa sia in termini di semplicità che di velocità. Era diverso tempo che non utilizzavamo software per copiare i nostri DVD originali, anche perché in passato erano abbastanza macchinosi e a volte non bastava un solo software, ma due o tre nel migliore dei casi.
Andrebbe migliorata la traduzione in italiano, ma complessivamente ci riteniamo soddisfatti dalle promesse e caratteristiche di questo ottimo software per il rip dei DVD. Il grande punto di forza l’abbiamo individuato nei diversi profili disponibili, adatti a qualsiasi tipo di utente e dispositivo.

GIVEAWAY – LICENZA GRATIS

Digiarty regala in un giveaway licenze gratis di 6 mesi a tutti per la versione completa di WinX DVD Ripper Platinum. Per ottenere la vostra licenza gratis, recatevi in questa pagina e condividere il giveaway tramite gli appositi pulsanti Facebook o Twitter che trovate all’interno. Il vostro codice per attivare la licenza gratis apparirà in basso dopo aver effettuato la condivisione. In alternativa, potete acquistare il software per appena 39,95 $, ottenendo aggiornamenti e supporto a vita. Affrettatevi, perché la promozione dura solo pochi giorni.

 

Articolo di Windows Blog Italia

WinX DVD Ripper Platinum | Licenza gratis