Microsoft Edge durata batteria

Si sta diffondendo in rete un exploit che blocca i PC degli utenti, ma se usate Microsoft Edge o Internet Explorer potete dormire sonni tranquilli, i vostri PC non ne saranno affetti.

Microsoft Edge ed Explorer immuni a un nuovo exploit

Il problema è noto da tempo e consiste nell’usare JavaScript per generare diverse migliaia di download che i browser non riescono a gestire, non essendo progettati per ricevere un numero elevato di download in pochissimo tempo. L’exploit interessa Google Chrome – che aveva risolto il problema con la versione 65, ma poi si è ripresentato con la versione 67 – Firefox, Opera e potenzialmente anche gli altri browser. Gli unici due esclusi e immuni sono Microsoft Edge e Internet Explorer, che non permettono all’exploit di partire.

L’idea alla base della truffa è semplice: contestualmente alla richiesta di migliaia di download compare un popup sul browser. Dovendo gestire le richieste, il PC si blocca saturando la CPU, mentre sul popup compare un numero di telefono spacciato per supporto tecnico Microsoft. L’utente, impossibilitato a usare il PC, è portato a chiamare quel numero, collegato ai truffatori.

Se vi dovesse comparire questo messaggio nell’immagine soprastante, cercate di chiuderlo il prima possibile in modo da impedire alla finestra di iniziare a mandare richieste di download. Alternativamente, potete usare delle estensioni per bloccare l’esecuzione automatica di JavaScript.

Cosa ne pensate di questo exploit? Usate Microsoft Edge o altri browser per navigare? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Bleeping Computer