Grazie ai TL-smoother è possibile incrementare notevolmente la qualità di stampa dell’Alfawise U20, eliminando definitivamente il difetto “salmon skin“. L’upgrade costa pochi Euro e aumenta ancor più il valore di quella che per noi è tra le migliori stampanti 3D del 2018, soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo, e che in molti di voi già avete acquistato dopo aver visto la nostra recensione.

Video recensione stampante 3D Alfawise U20, qualità pazzesca a 260€

Cos’è l’effetto “salmon skin”

Più che effetto è un difetto dei driver che hanno il compito di muovere i motori delle stampanti 3D. L’effetto salmon skin si concretizza in una texture superficiale alle stampe 3D che ricorda quella della carne del salmone. Questo fenomeno spicca sui modelli con superfici tondeggianti che, per essere definite, vengono tracciate dall’estrusore con movimenti non esattamente lineari. Alcune stampanti 3D non presentano questo difetto, altre sì. In giro circola la voce che solo i driver DRV8825 sono afflitti, e solo sulle stampanti delta. In realtà sono afflitte anche le stampanti 3D cartesiane, oltre che altri driver, come quelli integrati nella scheda madre dell’Alfawise U20.

Installare TL-smoother sull’Alfawise U20

L’Alfawise U20 è una stampante 3D fantastica, che con piccoli upgrade riesce a dare grandi soddisfazioni. Come dicevamo nella recensione, stampa talmente bene che l’effetto salmon skin è molto accentuato (non essendo coperto da altri problemi qualitativi). Tra i vari upgrade che suggeriamo vivamente di installare ci sono i TL-smoother, dei diodi che, frapposti tra driver e motori, stabilizzano e ammorbidiscono il segnale elettrico, azzerando l’effetto salmon skin.

Alfawise U20 salmon skin TL-smoother

  1. Acquistate tre o più TL-smoother; noi li abbiamo acquistati da Banggood e ci sono arrivati in una decina di giorni senza costi di dogana.
  2. Quindi dovrete svitare le varie viti e aprire la control box dell’Alfawise U20.
  3. Individuate i connettori dei motori X, Y e dell’estrusore, quindi scollegateli.
  4. Collegate ogni TL-smoother alla scheda di controllo e ogni cavo che va ai motori al rispettivo TL-smoother.
  5. Avete finito, non vi resta che chiudere la control box della stampante 3D e lanciare una nuova stampa per vedere le differenze.

Quasi nessuno installa i TL-smoother per l’estrusore, ma abbiamo notato un notevole incremento di qualità aggiungendolo anche a quel driver: come risultato è apprezzabile un più costante flusso di estrusione del filamento, quindi superfici più lisce oltre che senza l’effetto salmon skin.

Altri upgrade per l’Alfawise U20

Appena avremo tempo aggiorneremo la nostra review aggiungendo informazioni su nuovi upgrade che abbiamo applicato all’Alfawise U20 per migliorare ulteriormente la qualità di stampa, quindi ogni tanto passate che troverete nuove chicche e aggiornamenti – forse faremo anche un nuovo video di resoconto.

In fondo all’articolo trovate il link per l’acquisto dei TL-smoother in tutta sicurezza da Banggood ad appena 4 € l’uno (ve ne servono almeno tre). Avete acquistato un’Alfawise U20? Applicherete questo upgrade? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

IMPORTANTE | Abbiamo pubblicato la guida all’acquisto delle migliori stampanti 3D dell’anno, dove abbiamo raccolto, oltre che tutte le nostre recensioni, anche le nostre esperienze più aggiornate, così da aiutarvi nella scelta della vostra prima o nuova stampante 3D. Nell’articolo troverete anche sconti, vari tutorial e link ai vari upgrade e accessori indispensabili per ogni stampante 3D.

https://www.windowsblogitalia.com/2018/07/migliori-stampanti-3d-2018/

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | TL-smoother