surface pro LTE

Il Q2 2018 segna una svolta nel mercato dei PC: dopo un’iniziale ripresa, la loro vendita è infatti cresciuta del 2,7 %, dato che non si vedeva da sei anni. I risultati sono senza dubbio un feedback positivo per l’industria PC, ma non si può ancora parlare di una vera e propria stabilità di mercato.

Le ragioni dietro la crescita del Q2 2018

Mikako Kitagawa, analista di Gartner, commenta:

La crescita delle spedizioni dei PC nel secondo trimestre del 2018 è stata trainata da un incremento della domanda nel mercato business; di contro c’è il calo delle spedizioni nel segmento consumer. In questo secondo spazio, la struttura fondamentale del mercato, a causa dei cambiamenti sul comportamento degli acquirenti, sta virando: gli utenti utilizzano i loro smartphone per attività sempre più quotidiane, come il controllo dei social network, il calendario, i servizi bancari e lo shopping. Tutto questo porta a considerare di meno la necessità di un PC consumer. Nel segmento business invece le vendite sono ancora stabili, anche se nei prossimi due anni i produttori di PC dovrebbero cercare modi per mantenere alta la crescita nel mercato aziendale.

Lenovo guadagna il primo posto nella classifica dei PC più venduti – nel conteggio rientrano le unità Fujitsu, a seguito della fusione tra le due compagnie che si ultimerà a maggio 2018. HP segue a ruota con uno scarto di 22 unità; completa il podio Dell, che si assicura il 16,8 % dello share. Apple si posiziona al quarto posto, ma nella classifica non rientrano i dispositivi come gli iPad.

HP ha vissuto il terzo trimestre consecutivo di crescita nel settore PC, con un’ascesa costante in tutte le regioni tranne gli Stati Uniti. Lenovo non vedeva una crescita simile dal 2015. Per quanto riguarda la zona EMEA – Europe, the Middle East and Africa – sono stati spediti 17,4 milioni di PC; nell’Europa occidentale, la domanda è stata alta per i PC aziendali, soprattutto in Germania e in Regno Unito.

L’aumento delle vendite dei PC nel Q2 2018 è dunque certo; basterà per salvare il settore dall’ascesa degli smartphone in ambito consumer? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Gartner