Wondershare DVD Creator

Wondershare DVD Creator è un tool per Windows che consente di creare file .ISO e di masterizzare DVD e Blu-ray con estrema semplicità.

Wondershare DVD Creator

Installazione

L’installazione di Wondershare DVD Creator è davvero rapida. Basta scaricare l’installer cliccando free try Wondershare DVD Creator dal link in fondo all’articolo ed eseguirlo. Volendo è possibile personalizzare l’installazione scegliendo la lingua e il percorso dei file. Al termine dell’installazione il software verrà avviato automaticamente.

Interfaccia utente

Il software è stato progettato molto bene. Grazie alla sua interfaccia molto intuitiva, Wondershare DVD Creator può essere utilizzato da qualsiasi utente. Il programma subito propone le operazioni da svolgere:

  • Crea un disco video DVD – Permette di creare e masterizzare un disco video su DVD.
  • Crea un disco Blu-ray – Permette di masterizzare un disco Blu-ray.
  • Un click per masterizzare un DVD – Permette di masterizzare rapidamente un DVD.

Il bello di questo software è che permette di creare un disco video partendo da uno o più filmati.

Cliccando sulla voce Altri strumenti per DVD viene visualizza un’interfaccia grafica con più scelte:

  • Video Editor – Permette di avviare un editor video che può essere utilizzato per creare un filmato da masterizzare.
  • Photo Slideshow – Permette di creare una galleria di foto da trasformare in video.
  • DVD in DVD – Permette di copiare un DVD.
  • DVD in video – Permette di trasformare un DVD in un file video.
  • Blu-ray disc in video – Permette di trasformare un disco Blu-ray in un file video.

Wondershare DVD Creator è in grado di gestire oltre 150 formati di file differenti. In tutte le prove che abbiamo eseguito, il software ha funzionato correttamente.

Creare un filmato e masterizzarlo

Wondershare DVD Creator permette di creare un file video partendo da immagini o altri filmati. È possibile anche aggiungere un video e personalizzarlo come meglio si crede.

Per ogni file aggiunto al progetto è possibile visualizzare le proprietà (posizione, dimensione, dettagli video, audio e altro ancora).

Come ogni DVD video che si rispetti, è possibile aggiungere un menu scegliendone uno tra quelli proposti. La lista è abbastanza lunga e permette di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Non manca la possibilità di personalizzare le scritte scegliendo il carattere, la dimensione, il colore e altro ancora.

Wondershare DVD Creator permette di guardare un’anteprima del risultato prima di masterizzarlo. In basso sono presenti i pulsanti per simulare quelli di un telecomando e un classico player video.

Le impostazioni di masterizzazione sono molteplici:

  • Masterizza su disco – Permette di masterizzare direttamente su DVD oppure su Blu-ray.
  • Salva come ISO – Permette di salvare l’intero progetto come file .ISO.
  • Salva come Cartella DVD – Permette di salvare il progetto in una cartella contenente i diversi file video.

Cliccando sul pulsante Masterizza verrà avviata la masterizzazione oppure il salvataggio. Al termine dell’operazione basterà cliccare sul pulsante Finito per chiudere la procedura oppure sul pulsante Open the file per aprire l’eventuale file .ISO o la cartella contenente i file video.

Menu e opzioni aggiuntive

Il menu File permette di creare un nuovo progetto, aprirne uno salvato, salvare il progetto attuale, aggiungere file oppure uscire.

Il menu Opzioni permette di attivare una modalità di compatibilità in grado di importare i vecchi formati video, di modificare la lingua del software e la frequenza degli aggiornamenti.

Il menu Aiuto dà accesso a tutte le risorse in grado di aiutare l’utente a risolvere gli eventuali problemi che potrebbe riscontrare. Wondershare DVD Creator ha anche un servizio clienti molti veloce e risolutivo.

Conclusioni

Wondershare DVD Creator è un software professionale per creare DVD e file .ISO. È disponibile all’acquisto in varie versioni e con un prezzo di partenza di 39,95 €; prima di procedere all’acquisto è possibile approfittare di un periodo di valutazione. Si tratta di un ottimo software e vi consigliamo vivamente l’acquisto completa.

Articolo di Windows Blog Italia

Wondershare DVD Creator | Download