Editing di foto e video, disegno, modellazione e stampa 3D: Microsoft, con gli aggiornamenti semestrali della serie Creators, ha appunto aggiunto funzionalità e ottimizzato Windows 10 proprio per tutti i creativi che usano il PC per produrre arte e innovazione. Come avrete notato, ci siamo inseriti in questo trend e abbiamo iniziato a pubblicare tutorial e recensioni di stampanti 3D.

Upgrade per Surface Pro stampati 3D

Con questo nuovo articolo vogliamo segnalarvi quattro upgrade da stampare 3D che miglioreranno la vostra esperienza con il tablet di Microsoft, il Surface Pro. Tutti gli accessori li abbiamo stampati in Filoalfa Grafylon con l’attuale nostra stampante 3D preferita, l’Alfawise U20. Il filamentelto, rinforzato al Grafene, grazie al suo aspetto leggermente metallizzato, come la mina di una matita, si sposa perfettamente con i colori del Surface Pro.

Rinforzo per il connettore Surface

Iniziamo col nostro upgrade preferito. Si tratta di un rinforzo per il connettore Surface, una delle parti più delicate dell’alimentatore, quella che si rompe più facilmente. Grazie a questo upgrade stampato 3D (disponibile in due varianti, noi abbiamo scelto quella a “L”), potrete preservare e allungare la vita del trasformatore del vostro Surface Pro. Le tolleranze sono perfette, avremmo potuto stamparlo anche un 2-3 % più piccolo.

Rinforzo per il connettore Surface

Download | Cable Saver for Surface Pro

Rinforzo per il cavo del trasformatore

Analogamente al primo upgrade, quest’altro è pensato per tutelare il cavo che esce dall’alimentatore, un altro punto critico per Surface Pro. Purtroppo le tolleranze di questo upgrade sono pensate per le stampanti 3D meno precise di quella che abbiamo usato e per questo va un po’ lasco. Dobbiamo ancora decidere se stamparlo nuovamente un po’ più piccolo o se fissarlo con del nastro isolante da elettricista.

Download | Surface Pro Cable Saver Back

Clip per la penna Surface

Un altro upgrade geniale, che aggiunge una feature alla nuova penna Surface. Questa clip da stampare 3D è elegante e al tempo stesso davvero molto funzionale. Le tolleranze sono perfette, si fissa in modo sicuro alla penna Surface e sembra anche sufficientemente resistente.

Download | Surface Pro 2017 Pen Clip

Tappo per la penna

A che serve un tappo per una penna a inchiostro digitale? Non serve a non sporcare, ma a evitare che la punta si rompa per cadute accidentali. La nuova Surface Pen, non avendo la clip, facilmente rotola e cade dalla scrivania; essendo anche più pesante di una comune penna, i danni alla punta (che, ricordiamo, è intercambiabile) possono rovinarci la giornata. Questo semplice tappo si stampa in meno di 20 minuti ed è semplice quanto elegante. Purtroppo è davvero molto largo, l’abbiamo ristampato anche al 95 % ma continua ad andare lasco. In attesa di una nuova stampa al 90 %, lo usiamo ruotato rispetto alla posizione originale e regge perfettamente.

Download | Microsoft Surface Pro Stylus Pen Cover

Questi sono i nostri upgrade preferiti da stampare 3D per Microsoft Surface; ne avete trovati o progettati altri? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti. Vi ricordiamo che, nel caso in cui non ne aveste una, a questo indirizzo trovate un confronto delle migliori stampanti 3D attualmente in vendita.

https://www.windowsblogitalia.com/2018/07/migliori-stampanti-3d-2018/

Articolo di Windows Blog Italia