chiamate telefoniche

Da anni si parla della possibilità di telefonare dai PC e tablet dotati di scheda SIM, tuttavia nessuna funzione telefonica nativa è mai arrivata su Windows 10. Con le ultime build di Windows 10 Redstone 5 e 19H1 sembrerebbe si stia muovendo qualcosa.

Chiamate telefoniche in arrivo?

Fino all’aggiornamento April 2018 Update, l’app Telefono mostrava solamente la cronologia delle chiamate e i preferiti, rendendo di fatto l’app priva di senso – sebbene già presente nel sistema operativo desktop.

Con Redstone 5 e 19H1, Microsoft ha introdotto anche il tastierino numerico, necessario per effettuare le chiamate dai PC e tablet Windows 10 esattamente come su Windows 10 Mobile.

Come per la controparte mobile, il sistema è perfettamente integrato nella rubrica di Windows 10. Digitando un numero verrà effettuata una ricerca tra i contatti.

Le funzionalità di questa versione sono le seguenti:

  • Esegui chiamate vocali e videochiamate tramite la rete cellulare o Wi-Fi.
  • Sei stanco di cercare il numero giusto nei contatti? Basta iniziare a digitare un numero di telefono e la funzionalità Smart Dial cercherà automaticamente le voci corrispondenti nella tua rubrica.
  • Ascolta i messaggi vocali e gestiscili direttamente dall’app per le chiamate, senza dover comporre il numero della segreteria telefonica.
  • Elimina le chiamate indesiderate bloccando i contatti dalla cronologia delle chiamate.

Al momento non è chiaro se sia solamente un adeguamento all’app mobile o se effettivamente Microsoft si stia preparando ad abilitare le chiamate anche su PC, magari in vista del futuro Andromeda. Cosa ne pensate dell’arrivo delle chiamate telefoniche nei PC e tablet Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia