Cortana - Windows 10 April 2018 Update

L’interfaccia di Cortana è stata completamente ridisegnata in Redstone 5, il prossimo grande aggiornamento di Windows 10. Il riscontro positivo degli Insider ha portato Microsoft a renderla disponibile anche per coloro che eseguono April 2018 Update.

Nuova interfaccia di Cortana per tutti

La barra di ricerca è molto più amplia e contiene anche i collegamenti alla Timeline e dei suggerimenti sulle attività da eseguire.

Anche la ricerca è stata migliorata:

  • Riprendete quello che stavate facendo, come la scrittura di un documento di Word o una sessione di Desktop remoto.
  • Avviate un’attività, sia che si tratti di una riunione in Outlook, di un commento in OneNote o altro.
  • Distinguete rapidamente i file, visualizzando rapidamente informazioni come posizione, ultima modifica o autore.
  • Visualizzate risposte rapide come alla domanda “Altezza in metri del monte Everest” o altro.
  • Gestite i programmi e le app decidendo di avviarle come amministratore, aprendo il percorso del file, aggiungendolo a Start o alla Barra delle applicazioni e altro ancora.
  • Download dei software – Digitando il nome del software seguito dalla parola “download” verrà visualizzata la pagina di download ufficiale del software (si tratta di una modifica server-side).

Da poche ore la nuova UI è disponibile per tutti gli utenti anche sulla build 17134, che identifica Windows 10 versione 1803 – April 2018 Update. La nuova interfaccia è attivata automaticamente lato server, quindi non dovete far nulla riceverla.

Avete notato la nuova UI di Cortana? Pensate sia un miglioramento rispetto all’interfaccia usata in precedenza? Scrivetecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia