Sì, avete capito bene, Microsoft ha esposto un vecchio Mac nel centro visitatori all’interno del quartier generale di Redmond.

Un Mac a Redmond?

Perché Microsoft ha deciso di omaggiare un cimelio dell’acerrima rivale Apple all’interno della sua sede storica? Perché proprio un Mac e non un PC?
Il motivo è semplice, forse banale, anche se potrebbe sorprendere chi non conosce la storia intrecciata dei due colossi. Microsoft deve molto al primo Macintosh di Apple, che senza saperlo a quell’epoca ha probabilmente fatto la fortuna di Bill Gates e della sua azienda.
Nel 1984 il Mac debuttò come primo computer per tutti con un’interfaccia utente. Bill Gates, in accordo con Steve Jobs, balzò su questa opportunità e Microsoft lanciò la sua prima versione di Office, realizzata proprio per il rivoluzionario computer Apple. Fu la fortuna di Microsoft, che a quel tempo aveva più dipendenti che lavoravano per un prodotto Apple che Apple stessa. Da lì a poco, Microsoft lanciò anche la prima versione di Windows, con un’interfaccia utente al pari del Macintosh, che entrambi “rubarono” alla Xerox. Fu anche la scintilla che fece infuriare Jobs e che creò la storica rivalità tra le due aziende. I vertici di Microsoft e Apple si riconciliarono anni dopo, con l’ammissione di riconoscenza e stima da ambo le parti.

Nonostante gli screzi e i rapporti tesi del passato, Microsoft ha quindi esposto un Mac come segno di riconoscimento, senza il quale oggi probabilmente non sarebbe tra le prime quattro aziende al mondo. Conoscevate questa storia? Siete d’accordo con questo omaggio? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | BusinessInsider