Fotophire Editing Toolkit

Fotophire Editing Tookit è – come suggerisce il nome – una suite di strumenti creata da Wondershare e che vi permette di ritoccare, migliorare ed editare le vostre foto con pochi click. Lo abbiamo provato e ve ne parliamo in questa review.

Recensione Fotophire Editing Toolkit

Il programma si presenta con un’interfaccia pulita e semplice, tramite la quale potete scegliere uno dei tre strumenti a vostra disposizione da avviare. La scelta ricade tra Photo Editor, Photo Cutter e Photo Eraser. Per i nostri test abbiamo utilizzato una foto in formato CR2 – pienamente supportato da Fotophire Editing Toolkit – scattata con una Canon EOS 1300D.

Fotophire Photo Editor

Con Photo Editor potete applicare tantissimi effetti alla vostra foto, senza mai rischiare di perdere qualità. Dopo aver selezionato l’immagine da modificare, sulla destra appariranno tutti gli strumenti messi a disposizione da Fotophire Editing Toolkit. Potete dunque applicare filtri, inserire testo, aggiungere cornici e texture, oltre a giocare con numerosi parametri tra cui luminosità e contrasto, 0mbre e luci, bilanciamento del colore e curva delle tonalità. Potete anche salvare i valori dei parametri creando di fatto un nuovo effetto personalizzato.

Tra le opzioni relative all’interfaccia, oltre ai classici comandi di zoom e ridimensionamento, abbiamo particolarmente apprezzato la possibilità di affiancare l’immagine originale a quella modificata, in modo da avere un rapido resoconto tra l’originale e il risultato dell’editing.

Fotophire Photo Cutter

Si tratta di un tool che vi permette di cancellare lo sfondo e isolare il soggetto di una foto. Una funzione presente anche in PowerPoint e Photoshop, che però qui ci ha stupito per la sua efficienza e semplicità. Sono bastate infatti due linee scarabocchiate per far capire al programma cosa cancellare. Il pelo del Setter è stato scontornato con grande precisione, complice anche l’effetto Bokeh naturale della foto.

Con Photo Cutter è possibile anche accedere alla sezione Fotomontaggio, che permette di applicare uno sfondo all’immagine precedentemente scontornata. Potete aggiungere una qualunque foto a quelle predefinite, indice dell’impegno di Wondershare nel creare una suite completa e dedicata ai bisogni dell’utente.

Fotophire Photo Eraser

Il terzo e ultimo strumento di Fotophire Editing Toolkit è utile se volete rimuovere elementi indesiderati da una foto. Anche in questo caso – come per Photo Cutter – potete selezionare la zona interessata col pennello o con lo strumento Lazo, per poi lasciar fare al programma tutto il lavoro. Abbiamo provato a rimuovere i sassolini sulla destra – una zona non proprio piccola nella foto – per capire anche come Photo Editor avrebbe ricreato le linee di separazione delle mattonelle. Il risultato è più che apprezzabile.

Qualità e salvataggio

Per salvare la foto basta cliccare sull’icona dedicata; dopo aver scelto nome e formato del file, si apre una finestra in cui si possono regolare la qualità della foto, il profilo colore e la risoluzione. Non abbiamo mai notato perdita di dettagli salvando le foto a qualità molto alte – se non massime. Per fare una comparazione, il file .JPG creato dalla reflex insieme al CR2 pesa 4,89 MB, mentre i file generati con Fotophire Editing Toolkit spaziano tra i 4 MB e i 7 MB, in base all’effetto applicato. Abbiamo anche provato a impostare la qualità di salvataggio a 0 %, ottenendo un’immagine di 29 KB con un effetto artistico che in una foto più seria avrebbe potuto avere un senso. Tra le immagini, trovate dunque la stessa foto salvata con qualità minima e qualità massima.

Oltre al salvataggio, Fotophire Editing Toolkit vi consente di stampare i vostri lavori o condividerli direttamente su Facebook.

Disponibilità e prezzo

Fotophire Editing Toolkit è disponibile in prova gratuita o sotto licenza; con la prova gratuita verrà applicata una filigrana a tutte le foto salvate. Sono disponibili due piani a pagamento: una licenza limitata a un anno a 49,99 € e una licenza a vita a 79,99 €. Ci sono inoltre dei pacchetti molto convenienti che comprendono anche altri prodotti di Wondershare. Il sito supporta anche il check-out con PayPal.

Conclusioni

Fotophire Editing Toolkit è un’ottima suite che contiene e semplifica le principali operazioni di fotoritocco offerte da software molto più costosi. Se siete alle prime armi e volete interfacciarvi all’editing di fotografie senza spendere una fortuna, questo è il programma che fa per voi. Cosa ne pensate della nostra recensione? Conoscevate già Fotophire Editing Toolkit? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

Wondershare Fotophire Editing Toolkit | Download