Translucent è un programma gratuito disponibile per Windows 10 che non ha bisogno di installazione e permette di dare un effetto di trasparenza alla Taskbar o Barra delle applicazioni – che dir si voglia.

AGGIORNAMENTO | Visto il successo raggiunto dall’applicazione, lo sviluppatore ha deciso di portare TranslucentTB nel Microsoft Store. La nuova versione dell’app introduce anche nuove opzioni per la personalizzazione della Barra delle applicazioni, come la possibilità di usare lo stile del Fluent Design (richiede Windows 10 April 2018 Update o superiore). Trovate il link per il download di TranslucentTB dal Microsoft Store in fondo all’articolo.

Barra delle applicazioni trasparente

Il funzionamento del programma è molto semplice: basta scaricare l’archivio dal link in fondo all’articolo, estrarlo ed eseguire un doppio click sull’eseguibile TranslucentTB.exe. Quest’ultimo si basa sul famoso Rainmeter, di cui vi abbiamo già parlato, che permette di apportare moltissime personalizzazioni al tema di Windows, come l’aggiunta di gadget e widget. Con questo tool non dovrete fare nulla, la Barra delle applicazioni diventerà automaticamente trasparente e vi permetterà di visualizzare lo sfondo del desktop che avete impostato. L’effetto ottenuto è molto gradevole.

Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del programma visualizzerete diverse opzioni. Tra le principali troviamo:

  • Dynamic Windows, che permette di regolare gli effetti se una finestra è aperta o ridotta a icona.
  • Open at boot, che permette di avviare automaticamente il software all’avvio di Windows.

L’ultima versione rilasciata migliora l’utilizzo del programma nei desktop multipli, permette di gestire l’icona del programma come se fosse installato in Windows e riduce l’utilizzo di CPU e RAM.

Translucent è disponibile gratuitamente al download e può essere utilizzato in qualsiasi versione di Windows 10. Cosa ne pensate di questo programma? Lo proverete nei vostri PC/tablet Windows? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit

Translucent | GitHub, Microsoft Store