Trascrizione dei vostri file audio e video in arrivo in OneDrive

Nelle scorse ore Microsoft ha annunciato nuove funzionalità che combinano il potere dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’apprendimento automatico con i contenuti archiviati in OneDrive e SharePoint.

Microsoft 365 – OneDrive e SharePoint

Segue la lista completa delle funzionalità in fase di rilascio:

  • Trascrizione audio e video – I servizi di trascrizione automatica saranno disponibili in modo nativo per file video e audio in OneDrive e SharePoint utilizzando la stessa tecnologia AI disponibile in Microsoft Stream. Durante la visualizzazione di un video o l’ascolto di un file audio, una trascrizione completa (che migliora sia l’accessibilità che la ricerca) verrà visualizzata direttamente nel nostro visualizzatore leader del settore, che supporta oltre 320 tipi di file diversi. Ciò vi aiuterà a utilizzare le vostre risorse video e audio personali, nonché a collaborare con gli altri per produrre il vostro lavoro migliore.
  • Ricerca audio, video e immagini – Utilizzando l’IA nativa e sicura, Microsoft determina dove sono state scattate le foto, riconosce gli oggetti ed estrae il testo nelle foto. Questo riconoscimento e l’estrazione del testo vi consentono di cercare immagini con la stessa facilità con cui cercate documenti. Anche i file audio e video diventano completamente ricercabili grazie ai servizi di trascrizione descritti in precedenza.
  • File intelligenti – Più avanti quest’anno introdurremo una nuova visualizzazione dei file su OneDrive e sulla home page di Office.com per consigliarvi file pertinenti. I file suggeriti si basano sull’intelligenza di Microsoft Graph e sulla sua comprensione di come lavorate, con chi lavorate e attività sui contenuti condivisi con voi attraverso Microsoft 365. Questa profonda comprensione del comportamento degli utenti e delle relazioni tra colleghi è esclusiva di Microsoft 365 e continua a essere arricchita mentre collaborate sui contenuti di OneDrive e SharePoint.
  • File insights – Nuove statistiche sui file saranno disponibili nativamente in Office 365. La scheda Inside look fornirà informazioni importanti a colpo d’occhio, inclusi il tempo di lettura e i punti chiave del documento, in modo che l’utente possa scegliere di immergersi più a fondo o salvarlo per leggerlo successivamente.
  • Condivisione intelligente – Potrete condividere più facilmente i contenuti pertinenti con i membri della riunione. Ad esempio, se avete appena presentato una presentazione di PowerPoint, vi verrà richiesto di condividerla con gli altri partecipanti una volta terminata la riunione. Nell’app mobile OneDrive, vi verrà chiesto automaticamente di condividere le foto scattate durante lo stesso incontro e altro ancora. Questo tipo di intelligenza reale vi consente di tenere rapidamente tutti informati e passare alla vostra prossima attività ed è disponibile esclusivamente quando archiviate i vostri contenuti in OneDrive e SharePoint.
  • Data insights – Nei mesi scorsi, Microsoft ha mostrato come arricchire il contenuto di OneDrive e SharePoint con intelligenza sfruttando la flessibilità di Microsoft Flow e la potenza degli Azure Cognitive Services. Poiché questi servizi sono supportati da Microsoft Azure, potete ottenere analisi del sentimento, estrazione di parole chiave e persino il riconoscimento di immagini personalizzate, il tutto mantenendo al sicuro i vostri contenuti in Microsoft Cloud e lontano da servizi di terze parti potenzialmente costosi e insicuri. Inoltre, è possibile utilizzare le informazioni fornite da questi servizi cognitivi per impostare flussi di lavoro personalizzati per organizzare immagini, attivare notifiche o richiamare più processi aziendali direttamente in OneDrive e SharePoint con una profonda integrazione con Microsoft Flow.
  • Known Folder MoveCome attivare la protezione delle cartelle importanti del PC in OneDrive.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo in OneDrive? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia