Tra brevetti e rumor abbiamo moltissime informazioni sull’hardware della prossima versione di HoloLens, ma decisamente poche sulle migliorie in termini di funzionalità ed esperienza d’uso.

HoloLens 2 con Remixed Reality e tracking di occhi e mani?

Il nuovo HoloLens potrebbe non portare solo migliorie nelle prestazioni ma anche alcune novità interessanti. Microsoft starebbe lavorando a un’evoluzione della sua Mixed Reality, tanto da averla già battezzata Remixed Reality. In contrasto con gli approcci classici di realtà mista, in cui gli utenti hanno una visione diretta o un feed video del loro ambiente, con la Remixed Reality vedono una ricostruzione 3D in tempo reale, raccolta da più telecamere esterne di profondità.
Questo approccio consente di modificare l’ambiente con la stessa facilità con cui la geometria può essere modificata nella realtà virtuale, consentendo agli utenti di visualizzare e interagire con il mondo fisico reale come farebbero nella realtà aumentata.
All’atto pratico permette cambiamenti spaziali come la cancellazione di oggetti; cambiamenti di colore come una nuova texture; cambiamenti temporali la sospensione del tempo; e le modifiche del punto di vista che consentono di vedere il mondo da punti diversi senza modificare la posizione fisica.
In aggiunta alla possibile introduzione della Remixed Reality, come emerso da alcuni riferimenti scovati nelle ultime build di Windows 10, Microsoft potrebbe portare anche il supporto del tracking delle mani per migliorare ancora di più le gesture aeree, ma anche quello oculare, aprendo scenari d’uso interessanti.

Al momento non è chiaro se queste novità debutteranno con la prossima versione di HoloLens o solo con ulteriori sviluppi futuri. Cosa ne pensate? Cosa vi aspettate dal prossimo visore olografico di Microsoft? Scrivetecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | H0x0d, Rafael Rivera