Il primo paese europeo a essere coperto dalla rete 5G entro la fine dell’anno potrebbe trovarsi proprio in Italia – o, meglio – a San Marino; si tratta di un risultato importante nato dalla collaborazione tra TIM e Nokia.

Il 5G debutterà a San Marino?

Apparentemente, la mossa potrebbe sembrare semplice; la Repubblica di San Marino è infatti poco estesa e basterebbe poco per coprirla interamente col segnale 5G. In realtà, si tratta di una mossa astuta, poiché il paese si trova in una zona particolarmente montuosa; in questo modo TIM e Nokia potrebbero testare la qualità del segnale in aree non particolarmente favorevoli, in modo da ottimizzare da subito la banda offerta.
Il primo sito 5G è stato già acceso a San Marino e la copertura totale arriverà entro la fine del 2018, grazie anche alla concessione della banda di frequenza 3,5 GHz da parte del governo.
La soluzione end-to-end Nokia prevede la virtualizzazione sia delle componenti di rete che dell’accesso radio grazie alla tecnologia mMIMO – di cui trovate un esempio nel video in alto; per Marc Rouanne – direttore della divisione Mobile Networks Nokia – con questo processo si potranno offrire prestazioni senza precedenti, che permetteranno agli operatori come TIM di rivoluzionare l’offerta dei servizi.

Condividete la mossa di TIM e Nokia di portare subito il 5G a San Marino? Cosa vi aspettate dalla nuova rete? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TIM