A tre anni dal lancio, la quota di diffusione di Windows 10 si appresta ad arrivare al 40 % e a superare quella di Windows 7, ben prima della fine del suo supporto ufficiale nel 2020.

Windows 10 sfiora Windows 7

Ormai manca poco all’obiettivo di primo sistema operativo desktop. Dopo il primato raggiunto nel settore enterprise, proprio quest’anno Windows 10 dovrebbe finalmente spodestare Windows 7 anche nel settore consumer. Attualmente oltre 700 milioni di PC sono aggiornati all’ultima versione di Windows, che solamente nell’ultimo anno ha rosicchiato al suo nemico in casa quasi il 20 % del mercato. Esattamente un anno fa Windows 7 e Windows 10 detenevano rispettivamente il 48 % e il 30 % del totale dei PC. A oggi il divario è quasi colmato completamente, con la quota di Windows 10 cresciuta al 38 % e quella di Windows 7 diminuita al 40 %, proprio dovuto al passaggio dalla vecchia versione di Windows all’ultima del sistema operativo Microsoft.

In base a questa tendenza nell’ultimo anno, che è ben visibile nel grafico soprastante, è lecito pensare che il superamento e la conquista del posto di primo sistema operativo desktop possa essere raggiunta a breve da Windows 10, probabilmente nei prossimi mesi.

Come giudicate l’andamento delle quote? Windows 10 quando diventerà il primo sistema operativo desktop e dove arriverà secondo voi? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia