Dopo l’aggiornamento a October 2018 Update, un certo numero di utenti ha riscontrato un bug nell’estrazione delle cartelle .ZIP. Microsoft è al corrente del problema e il fix è in arrivo.

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha confermato di aver corretto il bug dell’errata estrazione dei file .ZIP in October 2018 Update. Il rilascio su WU riprenderà prossimamente – maggiori dettagli a questo indirizzo.

Fix bug cartelle .ZIP in arrivo

Il bug consiste nel mancato avviso (come nell’immagine in alto) di sostituzione di una cartella .ZIP quando si effettua una estrazione di una copia della stessa nella stessa destinazione. Il risultato è che Windows sostituisce la cartella con lo stesso nome con la conseguente eventuale perdita di file. Questo errore può verificarsi nei seguenti scenari:

  1. Copia da una cartella compressa (.ZIP) a una cartella normale.
  2. Passaggio da una cartella compressa a una cartella normale.
  3. Copia da una cartella compressa in una cartella protetta.

Il bug sembrerebbe riguardare solo le cartelle e non i singoli file; potete vedere una dimostrazione del bug qui in basso.

In realtà, come riportano i changelog, esattamente come il bug del Task Manager e quello della cancellazione dei file già risolti con un aggiornamento cumulativo, anche questo problema è noto da tempo ed è stato già risolto nelle build Insider Preview, ma non è ancora stato sistemato nella versione di Windows 10 October 2018 Update rilasciata al pubblico a partire dal 2 ottobre.

Microsoft ha confermato di essere a conoscenza del bug e ha offerto delle soluzioni per ripristinare eventuali file persi nell’operazione:

Ripristino dei file dal Cestino

  1. Aprire il Cestino
  2. Trovare l’oggetto
  3. Fare click con il tasto destro e selezionare Ripristina

Ripristino dei file dalla directory dei file temporanei

  1. Aprire l’Esegui premendo contemporaneamente logo Windows + R
  2. Digitare %temp% e quindi fare click su OK per aprire la cartella Temp contenente i file temporanei
  3. Individuare il file o la cartella
  4. Sulla barra multifunzione, selezionare Sposta in e scegliere una posizione o cartella in cui spostare il file

Il fix dovrebbe arrivare con i prossimi aggiornamenti cumulativi di Windows 10 a inizio novembre. Avete notato anche voi questo bug dei file .ZIP? Ne avete riscontrati altri? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Microsoft