Microsoft ha annunciato il lancio di Project xCloud, l’idea di gaming del futuro. Sarà possibile giocare su qualsiasi dispositivo grazie allo streaming dei giochi.

Giochi Xbox in streaming su mobile dal 2019

Microsoft rassicura gli utenti: le console saranno il dispositivo principale per il gaming, una scelta premium. Ma il futuro è il cloud gaming e Microsoft l’ha appena creato. Con Project xCloud è possibile collegare un controller Xbox One allo smartphone o al tablet per giocare ai titoli Xbox effettuando uno streaming dai datacenter di Microsoft Azure, disponibili in 54 paesi nel mondo. Gli sviluppatori dei titoli Xbox One non dovranno effettuare alcun cambiamento ai propri giochi per consentire la loro esecuzione su Project xCloud. Microsoft specifica, inoltre, che Project xCloud è un lavoro che l’azienda intende sviluppare negli anni: si inizia l’anno prossimo con le prime demo pubbliche, anche se i test interni sono già iniziati su smartphone e tablet collegati tramite Bluetooth a un Xbox Wireless Controller.

L’azienda è perfino al lavoro su dei particolari controlli sullo schermo che simulano tutti i pulsanti del classico controller, in mancanza di esso. Project xCloud sfrutta la velocità della rete 4G ed è già pronto per l’arrivo della più veloce e potente tecnologia 5G. Il cloud gaming è un’idea che circola negli headquarter di Microsoft ormai da tempo e potrebbe essere il focus principale di una delle due console Xbox in arrivo nei prossimi anni.

Cosa ne pensate di Project xCloud? Microsoft ha nelle mani il futuro del gaming? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft