Finalmente c’è un’alternativa più economica alle AirPods, le cuffie Bluetooth di Apple. Stiamo parlando di PaMu Scroll, degli auricolari wireless compatti, potenti, eleganti, impermeabili e dal prezzo di lancio di appena 39 $ grazie alla campagna di finanziamenti su Indiegogo.

Recensione PaMu Scroll

Il progetto è stato ben accolto dalla community, che a oggi l’ha finanziato con poco meno di due milioni di Dollari, quasi il 10’000 % in più del goal prefissato sul sito di crowdfunding. Di recente siamo stati contattati dall’azienda che ci ha inviato le Scroll per farcele testare in anteprima – ovviamente non potevamo rifiutare, ed ecco, quindi, la nostra esperienza con queste tanto discusse cuffiette Bluetooth.

Charging case padmate PaMu Scroll

Design e funzionalità

Non saranno minimali come le AirPods, ma sono comunque eleganti e davvero molto compatte (pesano solo 5 grammi). A differenza delle cuffiette Apple, le PaMu Scroll sono in-ear, caratteristica che garantisce un isolamento passivo molto buono dai rumori esterni. A proposito di questa scelta, c’è da segnalare che in dotazione riceverete dei gommini di tre misure: purtroppo nessuna di esse risultava comoda (tutte troppo grandi), ma siamo riusciti a riciclare dei gommini più piccoli dalle nostre vecchie cuffie del Lumia (perfettamente compatibili). La scelta di usare un design in-ear, secondo la nostra esperienza, evita cadute accidentali durante lo sport o comunque in caso di movimenti bruschi.

I comandi sono esclusivamente touch: un tocco avvia o mette in pausa la musica oppure risponde alle telefonate, mentre due tocchi saltano alla traccia successiva, attivano l’assistente vocale oppure rifiutano una chiamata in arrivo.

C’è un’unica nota negativa: se vorrete usare una sola auricolare, ad esempio per telefonare, dovrete per forza indossare quella di destra, ovvero quella principale che include l’antenna Bluetooth.

La connessione è incredibilmente stabile sia con il nostro Surface Pro 3 che con il Huawei P20 e avviene tramite Bluetooth 5.0. La sincronizzazione tra i due auricolari avviene in una manciata di secondi ed è confermata da un segnale acustico. Sia lo stato della connessione che della carica sono indicati da dei piccolissimi LED che cambiano colore da rosso a blu.

Qualità del suono

Abbiamo testato la qualità dell’audio delle PaMu Scroll in particolare con Spotify (streaming a risoluzione massima) e con YouTube. Possiamo confermare che, a prescindere dal genere musicale e dal volume, il suono è ben equalizzato e sempre impeccabile, con bassi profondi e medi e alti ben bilanciati grazie a driver da 6 mm Il lag è davvero insignificante, audio e video sono sempre sincronizzati – finalmente possiamo guardare i video dal nostro smartphone Android senza usare le cuffiette wired!

Ma come si comportano in telefonata? L’audio in ingresso è ovviamente impeccabile, mentre per garantire al nostro interlocutore la massima qualità è meglio indossare entrambe le PaMu Scroll, in modo da sfruttare tutti e due i microfoni con la Binatural Audio Call.

Durata della batteria

Confermiamo quanto dichiarato da padmate: la durata della batteria in riproduzione musicale è di circa tre ore e mezza. Diciamo che è sufficiente, ma non al punto da dimenticarvi di metterle in carica nell’elegante case in dotazione. Il charging case permette ben tre ricariche complete. Quest’ultimo ha una forma cilindrica (non proprio piccolissima) ed è rivestito in vera pelle trattata esternamente con una texture disponibile in quattro tonalità. Su una delle basi c’è la porta di ricarica Micro-USB (volevamo la Type-C!), mentre sull’altra trovano spazio quattro LED blu che indicano lo stato della carica sia quando è collegato alla corrente che quando si ripongono le cuffie al suo interno.

A tal proposito c’è da segnalare che, quando riposte nello slot magnetico, le PaMu Scroll si spengono automaticamente, così come si riattivano non appena vengono estratte.

Conclusioni

Le PaMu Scroll, una volta terminata la campagna su Indiegogo, avranno un prezzo di 149 $. Non siamo sicuri di spendere questa cifra, sebbene il prodotto sia maturo e con giusto un paio di criticità; per questo motivo vi consigliamo di sbrigarvi e approfittare del prezzo early-birds che, come da titolo, vi consente di portarle a casa per appena 39 $ ancora per pochi giorni. Scrivete nei commenti eventuali domande sul prodotto e fateci sapere se pensate di acquistarle subito o aspettare il lancio ufficiale.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | PaMu Scroll