Microsoft e altri partner sono presenti alla Fiera Didacta Italia 2018, in programma dal 18 al 21 ottobre a Firenze, durante la quale sarà possibile vedere da vicino Surface Go e gli ultimi prodotti di Acer e Lenovo.

Fiera Didacta Italia 2018

Microsoft

Microsoft parteciperà a Fiera Didacta Italia 2018, la manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’istruzione al via oggi a Firenze e in programma fino a domenica 21 ottobre presso la Fortezza da Basso.

Microsoft in particolare, da sempre impegnata a promuovere la cultura digitale e a contribuire alla diffusione di skills indispensabili per rendere i nostri giovani competitivi nel mercato globale, sarà presente presso gli stand dei partner Lenovo, Acer, C2 Group e Campustore dove mostrerà tutti gli strumenti per una didattica digitale e personalizzata, in grado di aiutare gli studenti di oggi a sviluppare le competenze necessarie affinché diventino professionisti qualificati per i lavori del futuro.

Tra questi per esempio, Microsoft Teams, il nuovo strumento integrato in Office 365 che permette di creare un workspace condiviso tra i membri di un gruppo di lavoro e che unisce conversazioni, condivisione di file, gruppi e archivio su cloud e Skype in the classroom, strumento che consente alle classi di collegarsi in videoconferenza per imparare, interagire e condividere contenuti e attività didattiche come visite guidate virtuali e lezioni con enti ed esperti in tutto il mondo. Parte delle aree esperienziali invece sarà dedicata a Surface GO, il nuovo dispositivo piccolo, leggero e accessibile perfetto per accompagnare gli studenti nelle diverse attività quotidiane e nello studio, sia a scuola sia a casa e a Minecraft: education edition, gioco che consente di conoscere ed esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente, aiutando gli studenti a sviluppare la propria creatività e capacità come la collaborazione e il problem-solving.

Microsoft infine animerà gli stand con tutta una serie di workshop per docenti, dirigenti scolastici e professionisti dell’IT sulle soluzioni mostrate nel corso della Fiera e aiutarli ad esplorare le nuove frontiere della didattica.

In ambito formazione e competenze, Microsoft ha recentemente annunciato il programma Ambizione Italia, progetto di ecosistema avviato da Microsoft in collaborazione con The Adecco Group, LinkedIn, Fondazione Mondo Digitale, Invitalia e Cariplo Factory che fa leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata per accelerare la trasformazione digitale in Italia. L’iniziativa consiste in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, che si pone l’obiettivo di raggiungere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, contribuendo così all’occupazione e alla crescita del Paese.

Acer

Acer for Education annuncia anche quest’anno la propria presenza a Didacta, la più grande fiera internazionale nel campo dell’istruzione.

Didacta è solo una delle tappe che dimostra la costante partecipazione di Acer for Education al mondo scolastico con l’obiettivo di proporre un’offerta completa per la creazione di classi digitali attraverso progetti innovativi volti a diffondere le competenze per sfruttare al meglio la tecnologia a scuola.
Forte di oltre 40 anni di esperienza, l’azienda ha costruito un vasto ecosistema che integra il portfolio hardware (notebook, tablet, desktop, monitor e proiettori) con software e servizi di alta qualità per fornire al settore scolastico le tecnologie più evolute insieme ai contenuti didattici di cui gli studenti e gli insegnanti hanno bisogno per avere successo nell’era dell’informazione.
In fiera Didacta saranno esposti i principali prodotti per il mondo scolastico, con particolare attenzione al mobile, proponendo soluzioni di ultra portabilità, robustezza e design, tutte caratteristiche di punta per l’utenza scuola.
Allo stand Acer for Education sarà possibile sia provare le tecnologie innovative Acer che partecipare ai seminari formativi tenuti in collaborazione con Microsoft indirizzati a docenti, dirigenti scolastici e professionisti dell’IT sulle soluzioni mostrate nel corso della Fiera. I workshop saranno focalizzati sull’utilizzo dei nuovi strumenti per la didattica come Teams, Skype in the Classroom e Office 365 Education in grado di contribuire alla diffusione di competenze digitali e allo sviluppo di capacità come la collaborazione, con un’attenzione particolare a tutte le tecnologie per promuovere l’inclusione e l’accessibilità in classe.

Per offrire un’esperienza di apprendimento più efficace e coinvolgente, tra le soluzioni Acer proposte in Didacta spicca l’applicazione verticale Windows Mixed Reality che rappresenta la fusione del mondo fisico e di quello virtuale. È il passo successivo nell’interazione tra esseri umani, computer e ambiente, reso possibile dalla combinazione di diverse tecnologie, tra cui sensori, ottica avanzata e capacità di elaborazione di ultima generazione. La Mixed Reality offre nuove prospettive agli educatori, che possono esplorare con gli studenti mondi lontani, interagire con animali ed ambienti della preistoria, visitare luoghi difficili da raggiungere, conoscere il funzionamento del corpo umano dall’interno, costruire un motore e molto altro
ancora.
I ragazzi possono toccare e manipolare oggetti così come interagire con insiemi di dati, formule complesse e concetti astratti. Di conseguenza, anche oggetti complessi diventano facili da capire e, quindi, più interessanti. Per molti studenti, infatti, imparare facendo, diventa più semplice che imparare ascoltando.

“Siamo convinti che le tecnologie informatiche possano trasformare l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente per i nostri ragazzi con la sempre attenta supervisione dei Docenti, che per noi rappresentano il vero cuore della Didattica, anche in Digitale”, afferma Riccardo Tavola, Education Lead di Acer Italy. “Per ottenere risultati di alto livello occorre promuovere un’integrazione completa e funzionale tra ambientazioni appositamente studiate per l’insegnamento e soluzione specifiche ed innovative, che permettano agli studenti di apprendere con semplicità e agli insegnanti di gestire al meglio tutte le attività e capitalizzare il tempo a disposizione”.

Durante la manifestazione saranno anche presentati i principali progetti che Acer for Education sta supportando tra cui merita menzione la ricerca “Digitale Sì, Digitale No. Una ricerca per liberarci da pregiudizi e dipendenze” condotta con Impara Digitale, CNIS, Università di Cagliari e Università Bocconi. L’obiettivo dello studio è stato di comprendere come si siano modificati i processi cognitivi degli studenti in relazione all’avvento del digitale nella loro vita e, di conseguenza, creare linee guida per definire, da un punto di vista neuroscientifico ed educativo, le criticità e le potenzialità del digitale nello sviluppo dei ragazzi. Tutto ciò al fine di riflettere sui processi di insegnamento e apprendimento in relazione anche alla scelta delle metodologie più adatte per un modello educativo volto al benessere dell’individuo. I risultati della ricerca saranno presentati durante il workshop “Tecnologie e didattica: tra potenziale e rischio”, in cui Daniela Lucangeli (Psicologa dell’Università di Padova) e Dianora Bardi (Presidente di Impara Digitale) analizzeranno le principali evidenze scientifiche sugli effetti delle tecnologie in ambito neurofunzionale, cognitivo e didattico, identificando i fattori potenziali di aiuto e di rischio.
L’appuntamento è per sabato 20 ottobre alle ore 13.10 in sala plenaria. È’ possibile registrarsi a questo link https://bit.ly/2Es6B3O.
In Didacta Acer for Education presenterà anche la nuova edizione di “Le avventure dei cyberkid”, un progetto in collaborazione con Neways e con la supervisione di Andip (Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy) che fornisce ai docenti spunti per approfondire e condividere la tematica del cyberbullismo e che aiuta i ragazzi a meglio conoscerlo e combatterlo. A conclusione del percorso educativo verrà proposto un contest come occasione di stimolo creativo ma anche di analisi di aspetti importanti e delicati per il futuro dei ragazzi.

Inoltre, in collaborazione con Google for Education, le soluzioni Acer for Education in ambito Chrome saranno esposte presso lo stand condiviso con C2 Group (stand 117) con un’area dedicata alla formazione sulle nuove tecnologie, dove insegnanti ed educatori potranno iniziare a scoprire i vantaggi delle soluzioni cloud di Google per il mondo della scuola, attraverso workshop dedicati.

Lenovo

Lenovo, leader nel fornire tecnologie innovative nel mercato education in Italia 1 , presenta con Microsoft le soluzioni hardware e software per l’innovazione del sistema scolastico alla seconda edizione di Fiera Didacta Italia 2018 (stand Lenovo n.140, Pad.
Spadolini piano terra), la manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’istruzione e sostenuta dall’Indire (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Educativa), che si terrà a Firenze dal 18 al 21 ottobre presso la Fortezza da Basso.
Nel corso della manifestazione è possibile partecipare alle simulazioni di ambiente didattico all’interno dell’aula scolastica allestita nell’area di Lenovo in collaborazione con Microsoft, sperimentare le soluzioni tecnologiche ed approfondire le opportunità di educazione digitale offerte dalla realtà virtuale. A partire dal software per la gestione della classe Lenovo LanSchool V8.0 che consente di migliorare la collaborazione tra studenti e docenti e monitorare in tempo reale i progressi degli alunni; il software è il supporto didattico attualmente in uso in oltre 12 milioni di dispositivi nel mondo e favorisce la concentrazione il coinvolgimento degli studenti in un ambiente digitale sicuro.
Tra le novità, a Fiera Didacta Italia 2018, il dispositivo Lenovo ThinkSmart Hub 500 che consente agli insegnanti di gestire in modo facile e intuitivo le lezioni, anche a distanza, da un’unica interfaccia, grazie alla capacità di collegare gli studenti in locale e in remoto alle lezioni organizzate su Skype e di condividere contenuti; si elimina così la complessità legata a condividere i desktop dei singoli computer e di armeggiare con innumerevoli cavi. Sviluppato in collaborazione con Microsoft, ThinkSmart Hub 500 è un dispositivo all-in-one con display da 11,5 pollici orientabile a 360 gradi basato su Windows 10.

I dispositivi 2-in-1 contribuiscono a rendere l’aula sempre più digitale, grazie alla facilità di trasporto, alle batterie di lunga durata e al design ergonomico e alla resistenza a colpi e cadute. Il Lenovo Yoga Book, il rivoluzionario 2-in-1 che consente di digitalizzare gli appunti, e il Lenovo Ideapad D330, sono tra i dispositivi 2- in-1 che soddisfano tutti questi bisogni, diventando così strumenti indispensabili, che si distinguono per i vantaggi che offrono nel processo di apprendimento.
Un’area è interamente dedicata alle opportunità dell’educazione digitale offerte dalla realtà virtuale che porta a esperienze di apprendimento innovative. Con la collaborazione di Microsoft, Lenovo mostra un modello di realtà virtuale (VR) particolarmente adatto per le sue caratteristiche di comodità, trasportabilità, ergonomia e usabilità nel contesto della scuola digitale: il visore Lenovo Explorer Mixed Reality.
Progettato come un’estensione naturale del PC, il visore Lenovo Explorer consente, accedendo alla suite Microsoft Office, di navigare online o accedere a un progetto in ambiente virtuale per eseguire azioni appositamente identificate con visione a 360 gradi e video in 4K.
All’interno dello stand, sarà presente anche un corner dedicato a Minecraft: education edition, gioco che consente di conoscere ed esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo coinvolgente, aiutando gli studenti ad acquisire competenze digitali e a sviluppare creatività e capacità come la collaborazione e il problem-solving.

“Nella scuola digitale, intesa come spazio aperto per l’apprendimento, le tecnologie diventano abilitanti al servizio dell’attività scolastica, alla formazione e all’apprendimento – ha dichiarato Guido Terni, Education Manager Lenovo Italia. Lenovo è costantemente impegnata nell’’introduzione delle nuove tecnologie in aula per stimolare il lavoro di gruppo e la comunicazione tra docenti e studenti, estendere i confini dell’aula, e creare ovunque spazi di collaborazione e apprendimento. Siamo particolarmente orgogliosi di presentare le tecnologie e le soluzioni per l’innovazione del sistema scolastico insieme a Microsoft, che ha scelto di affiancare Lenovo nella più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’istruzione”.

“Secondo una ricerca Microsoft, il 65% degli studenti di oggi svolgerà in futuro professioni che ancora non esistono. Ma non solo. Dal World Economic Forum, è emerso che entro il 2022, l’automazione e il digitale creeranno 133 milioni di nuovi posti di lavoro. È quindi indispensabile pensare a una didattica che vada incontro a questa necessità e che sia in grado di aiutare i giovani a sviluppare quelle competenze digitali e soft skills necessarie per poter competere nel mercato del lavoro e diventare professionisti qualificati – ha dichiarato Francesco Del Sole, Direttore Divisione Education di Microsoft Italia. “La nostra partecipazione a Fiera Didacta va proprio in questa direzione e siamo particolarmente felici di essere al fianco di Lenovo per unire le forze e raccontare le nuove esperienze di didattica digitale”.

Durante la manifestazione, presso l’area dedicata di Lenovo e Microsoft, è possibile seguire una serie di interventi di approfondimento indirizzati a docenti, dirigenti scolastici e professionisti dell’IT sulle soluzioni e le tecnologie mostrate nel corso della Fiera oltre a training sull’utilizzo di Minecraft: Education Edition.

L’elenco completo dei workshop è disponibile sul sito dedicato http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico/.

Avete già provato il nuovo Surface Go? Parteciperete all’evento? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia