Windows 10 Insider

Dopo la figuraccia fatta con il rilascio di October 2018 Update – pubblicato e poi ritirato per colpa di bug molto graviMicrosoft promette aggiornamenti di maggiore qualità per Windows 10.

Ecco come Microsoft migliorerà gli aggiornamenti di Windows 10

La situazione attuale

Microsoft – tramite le parole di Michael Fortin, Corporate Vice President della divisione Windows – afferma che anche se di release in release il numero di utenti affetti dai problemi diminuisce costantemente, ogni bug è preso seriamente. L’azienda specifica che l’ecosistema Windows 10 è enorme e, pertanto, difficile da gestire: Windows 10 è in esecuzione su più di 700 milioni di dispositivi attivi mensilmente, ci sono oltre 35 milioni di applicazioni compatibili e 16 milioni di combinazioni di hardware e driver. Ogni giorno vengono compilati e distribuiti nuovi driver, firmware e aggiornamenti delle applicazioni.


Con Windows 10 e l’avvento di Windows as a Serviceil testing di base è stato affidato ai team che sviluppano le nuove funzionalità per il sistema operativo. A completare i dati relativi alla qualità del sistema operativo sono arrivati i feedback degli utenti Insider e la telemetria. Questi elementi messi insieme hanno permesso a Microsoft di focalizzarsi sulla creazione di nuove funzionalità e aggiornamenti più frequenti per Windows 10. A spingere Microsoft nel continuare a seguire questa idea di testing è la sempre più bassa percentuale di utenti affetti da problemi con ogni release del sistema operativo.
Inoltre, Microsoft segue una cultura molto aggressiva per quanto riguarda il “self-host”: i team che sviluppano le nuove funzionalità di Windows 10 sono invitati a eseguire le stesse build che compilano sui loro PC, in maniera tale da vivere con Windows. A questa tipologia di testing si aggiungono un gran numero di test automatizzati – che crescono giorno dopo giorno – volti a controllare la presenza di bug gravi ed evitare che questi vengano integrati nelle build rilasciate agli utenti.

Al di fuori di Redmond, i test per la compatibilità vengono effettuati in collaborazione con gli OEM – ovvero i produttori di PC – per la creazione di driver di ottima qualità. Microsoft arriva a compilare e distribuire fino a 15’000 driver in un solo mese. I test continuano per verificare la compatibilità delle nuove build con le applicazioni e con gli antivirus di terze parti. Infine ci sono gli Insider, che forniscono pareri e informazioni su determinate combinazioni hardware e software tramite l’Hub di Feedback, oltre ai dati offerti dalla telemetria. Usando una combinazione di tutti questi fattori, Microsoft sa quando una build è pronta per il rilascio al pubblico.

Come avviene il rilascio

Il rilascio di un nuovo aggiornamento di Windows 10 avviene secondo tre principi fondamentali:

  1. L’aggiornamento viene offerto inizialmente soltanto ai dispositivi che secondo i dati/feedback non avranno problemi. Questa distribuzione ha recentemente guadagnato anche un aiuto da parte del machine learning.
  2. L’aggiornamento viene quindi offerto aiseekers“, ovvero una piccola percentuale di utenti che vogliono avere subito il nuovo update.
  3. Attraverso un controllo costante di tutti i media e mezzi di comunicazione tra gli utenti e l’azienda, Microsoft sa se bloccare l’aggiornamento per i dispositivi simili che potrebbero riscontrare problemi. Nell’Hub di Feedback ora è possibile segnalare l’importanza di un bug quando se ne segnala uno.

Tuttavia, nonostante un processo così complesso, alcuni problemi possono sfuggire al controllo qualitativo di Microsoft. L’obiettivo di Microsoft è sempre quello di ridurre al minimo i danni quando questa situazione si verifica. Oltre a focalizzarsi sul risolvere immediatamente i bug che sorgono nelle build di Windows 10, Microsoft sarà più chiara e trasparente con gli utenti, comunicando loro immediatamente i problemi che si verificano. L’azienda di Satya Nadella si impegnerà nel migliorare notevolmente la qualità di Windows 10, per evitare che errori come questo ricapitino in futuro.

Cosa ne pensate dell’approccio di Microsoft riguardo gli aggiornamenti di Windows 10? Qual è l’aspetto fondamentale da migliorare secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft