Siete stanchi in un’era come quella moderna di digitare di continuo password ovunque per autenticarvi? Grazie alla tecnologia Windows Hello e FIDO2 potrete portare tutte le credenziali in una sola chiavetta.

AGGIORNAMENTO | Dopo l’annuncio lo scorso aprile, Microsoft ha comunicato la disponibilitàarrivata con October 2018 Update, del supporto al protocollo FIDO2 per l’autenticazione automatica sul Microsoft Account con Windows Hello o, in alternativa, tramite le chiavette USB Yubico e Faitian.

Il futuro delle password è in una pendrive

‎Microsoft si è unita con il gruppo di lavoro Fast Identity Online (FIDO) fin dall’inizio. L’accordo comprende 250 organizzazioni da varie industrie su una missione congiunta per sostituire le password con un’unica credenziale forte facile da usare. Con la recente ratifica delle chiavi di sicurezza ‎‎ ‎‎FIDO2‎‎ ‎‎da parte del gruppo di lavoro di FIDO, Microsoft sta aggiornando Windows Hello per abilitare l’autenticazione sicura per molti nuovi casi.‎
Lo scenario immaginato da Microsoft è quello in cui un dipendente possa passare da una postazione all’altra portando con sé una semplice chiavetta USB, con uno speciale sistema di autenticazione rapida, che include anche un lettore di impronte digitali. In questo modo non dovranno digitarsi di continuo username e password. Un altro scenario potrebbe essere quello di un medico in ospedale che abbia bisogno di autenticarsi in breve tempo per consultare la cartella clinica del paziente.
Le chiavette FIDO2 permetteranno l’autenticazione rapida su un PC Windows 10 sicuro con a bordo Azure AD, quale parte dell’organizzazione aziendale. Qualsiasi utente dell’azienda può autenticarsi da un sistema all’altro in maniera sicura e veloce.
Un altro partner con il quale Microsoft è al lavoro per rendere sicure e immediate le autenticazioni è HID Global, che ha sviluppato una chiave di sicurezza per Windows Hello, come mostra il video che segue.

A seguire c’è un ulteriore contributo, filmato di Microsoft, che mostra il funzionamento delle Security Key Feitian e FIDO2 in ambito aziendale.

Cosa ne pensate di dire addio definitivamente alle password? Diteci la vostra opinione nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia