Avete un vecchio Lumia nel cassetto? Se non aveste di meglio da fare, ecco la prima guida per installare Windows RT sui Lumia.

AGGIORNAMENTO | A quasi un anno dal rilascio della prima guida, dalla community di smanettoni arriva il primo tool che facilita il porting di Windows RT sui Lumia. Come al solito vi sconsigliamo di provare questo tipo di procedure ma, nel caso voleste cimentarvi nell’impresa, trovate maggiori dettagli e il link per il download a questo indirizzo.

Installare Windows RT su un Lumia? Si può

Non è propriamente una novità: come già vi abbiamo riportato in quest’altro articolo, l’esperimento di portare Windows RT su alcuni Lumia è già stato compiuto, ma con risultati spesso non proprio soddisfacenti. Tuttavia, come promesso qualche giorno fa dall’autore del porting, nel caso in cui foste in vena di sperimentazioni, è disponibile un tutorial che permette di installare Windows RT, il sistema operativo desktop ormai dimesso da Microsoft.
Sebbene il porting risulti funzionante anche su uno smartphone, non sono presenti alcune funzionalità importanti come la connettività cellulare, l’audio e altre capacità. Inoltre, le operazioni non sono alla portata di tutti e prive di conseguenze.
Se vi ritenete all’altezza e avete compreso i possibili rischi del porting, trovate il link alla discussione con il tutorial in fondo all’articolo.

Sì, è possibile installare Windows RT sui Lumia

Personalmente vi sconsigliamo di provarla, in quanto potrebbe rendere inutilizzabile il device. Al contrario, se ancora non l’aveste fatto, potete installare senza rischi l’ultima versione di Windows 10 Mobile, ridando una seconda vita al vostro vecchio Lumia.

Articolo di Windows Blog Italia

Guida | Installare Windows RT sui Lumia