Software gestione iPhone iPad IOTransfer 3

Abbiamo provato per voi IOTransfer 3, a nostro avviso il miglior software per la gestione dei dispositivi iOS, con tantissime funzionalità interessanti già integrate.

IOTransfer 3, per gestire i dispositivi iOS

IOTransfer 3, come lascia intendere il nome, è un iPhone transfer software, ovvero un programma che consente di gestire file, contatti e media presenti sul proprio iPhone o iPad e trasferirli in maniera semplice su PC o viceversa, anche senza cavo. Il programma, che è compatibile con Windows 7, 8, 8.1 e 10, richiede specifiche tecniche minime, il che vi permette di far girare l’eseguibile su qualsiasi PC. Sull’iPhone/iPad, invece, è richiesto almeno iOS 8 – quindi tutte le release più recenti sono supportate.

Installazione di IOTransfer 3 per Windows

Installare IOTransfer 3 su Windows è semplicissimo e l’intera operazione richiede soltanto pochi minuti. Uno dei punti di forza di questo programma è la non-necessità di avere iTunes installato: IOTransfer 3, infatti, scaricherà automaticamente i servizi necessari al suo corretto funzionamento se non sono già installati nel sistema operativo.

  1. Il primo passo è scaricare IOTransfer 3. Vi basterà cliccare sul link in fondo all’articolo e il download partirà in automatico.
  2. Una volta scaricato, fate doppio click su iotinstaller_v3.exe per avviare l’installazione, quindi cliccate su Installa.
  3. Se necessario, mettete la spunta al download dei componenti aggiuntivi Apple.
  4. Attendete il download e l’installazione di IOTransfer 3.

Al termine dell’installazione, IOTransfer 3 si avvierà automaticamente.

Interfaccia e funzionalità di IOTransfer 3

Una volta aperto IOTransfer 3 vi sarà presentata una finestra con sei sezioni principali: Home, Gestione, Pulizia, Video, Air-Trans e Strumenti.

Le impostazioni del programma sono accessibili dal menu hamburger posto in alto a destra e consentono di cambiare lingua (l’italiano è completamente supportato), di abilitare l’avvio automatico del programma all’accensione del PC e di cambiare le cartelle predefinite per il download dei video o dei file ricevuti dall’iPhone/iPad.

Schermata Home

La schermata Home fornisce un riepilogo del dispositivo iOS connesso al PC. Vengono visualizzate tutte le informazioni sul dispositivo, come la percentuale di carica della batteria, quanti GB di memoria sono occupati e un breve riassunto del numero di foto, brani musicali, video e contatti salvati.

Cliccando su una delle quattro icone si accede alla sezione relativa che permette di gestire il contenuto specificato.

Gestione dell’iPhone/iPad

La sezione Gestione consente di monitorare in maniera semplice tutti i contenuti presenti sul proprio iPhone o iPad. Suddividendo ogni tipologia di file nella propria sezione relativa, vi consente di avere una gestione panoramica di foto, brani musicali, libri, contatti, memo vocali e perfino delle applicazioni installate.

È possibile selezionare, per esempio, una serie di foto presenti nel rullino fotografico ed eliminarle oppure importarle sul PC senza passare per la scomodissima sincronizzazione di iTunes. Una delle comodità offerte da IOTransfer 3 è sicuramente quella di eliminare più applicazioni contemporaneamente, accedendo semplicemente alla sezione Apps. Ogni sezione è perfino dotata di una comoda funzione di ricerca, utile per filtrare i contenuti.

Pulizia dell’iPhone/iPad

Se non siete sicuri dei file che volete cancellare dal vostro smartphone o tablet con iOS per fare spazio, la sezione Pulizia risulta essere comoda e, soprattutto, molto intuitiva.

IOTransfer 3 effettua in automatico un’analisi del dispositivo, consigliandovi quali file eliminare per fare spazio.

Video

La sezione Video integra una delle funzionalità più interessanti di IOTransfer 3. Infatti, consente di scaricare gratuitamente qualsiasi video dal web, anche da siti come YouTube, Instagram, Facebook, Twitter, Twitch e tanti altri. Il servizio free online video downloader è disponibile anche online a questo indirizzo.

Non solo: una volta scaricato il video, è possibile sincronizzarlo immediatamente con l’iPhone/iPad o convertirlo in un altro formato, come l’MP3.

Air-Trans

Air-Trans vi consente di trasferire in modalità wireless i contenuti tra il dispositivo iOS e il PC – se collegati alla stessa rete.

Questa funzionalità sfrutta la connessione Wi-Fi direct per permettervi di trasferire in pochissimi secondi tempo foto, video e altri file senza dover usare il cavo.

Strumenti

La sezione Strumenti racchiude delle vere chicche. Infatti, da qui è possibile accedere a due tool molto particolari. Il primo vi consente di scaricare qualsiasi foto e video da Instagram semplicemente inserendo il link del post.

Il secondo strumento vi permette di creare delle GIF animate in modo rapido e semplice. È possibile creare delle GIF partendo da un file video oppure trasformare delle immagini statiche in delle GIF. Anche il servizio GIF maker online è disponibile sul web, vi basterà cliccare su questo link. Non sono di certo strumenti che utilizzerete ogni giorno, ma averli sempre a disposizione e integrati in un software è una comodità non da poco.

Conclusioni

IOTransfer 3 è per noi uno dei migliori software per gestire i dati sul vostro dispositivo iOS, con un’interfaccia user-friendly e molto intuitiva. Gli strumenti di gestione del dispositivo offerti da IOTransfer 3 garantiscono all’utente un’esperienza d’uso completa e una possibilità in più di controllare in maniera semplice e veloce i dati salvati sull’iPhone o iPad.

Soltanto per pochi giorni, potrete acquistare la licenza a vita di IOTransfer 3 al prezzo di 29,95 $. Con la licenza a vita avrete la possibilità di installare IOTransfer 3 su tre PC diversi. In alternativa, potete acquistare la licenza annuale al prezzo di 26,99 $. Cliccando su questo link potete dare un’occhiata alle opzioni relative al pagamento; vi segnaliamo, inoltre, che è accettato anche il pagamento tramite PayPal.

Approfitterete di questa offerta per acquistare IOTransfer 3? Lo ritenete un programma utile per gestire i vostri dispositivi iOS? Fatecelo sapere nei commenti.

Recensione di Windows Blog Italia

IOTransfer 3 | Scarica il programma per Windows