Dopo il prototipo Intel, un altro produttore di processori ci mostra come potrebbe essere il primo device con doppio display ripiegabile con a bordo Windows Core OS.

E se Centaurus fosse così?

Negli ultimi giorni sono trapelati dei rumor circa una versione di Andromeda XL, nome in codice Centaurus. Il primo device con doppio display ripiegabile a fare da apripista, in arrivo da Microsoft, potrebbe avere dimensioni più grandi rispetto a quelle di uno smartphone, ma corrispondere di più a quelle di un tablet. In un video di presentazione del nuovo processore Snapdragon 8CX, Qualcomm ha mostrato un teaser di un device particolare che richiama proprio il form-factor a libretto tanto caro a Microsoft.
La parte interessante è che per qualche frazione di secondo viene mostrata l’interfaccia che potrebbe contraddistinguere questo genere di device, con una metà dedicata alla Start screen e un’altra alle applicazioni aperte. A questo proposito sappiamo già che Microsoft sta lavorando a specifiche versioni di Windows Core OS per questi device, e il risultato finale della UI e dell’esperienza d’uso che ne deriverebbe potrebbero essere completamente diversi.

Aldilà del concept e delle possibili speculazioni, l’idea che anche i produttori inizino a promuovere questo tipo di soluzioni è senz’altro interessante e rende più concreta una commercializzazione non troppo distante dei primi device. Siete d’accordo? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia