Chuwi Hi10 Air rappresenta tutte le potenzialità che offre il formato 2-in-1 per i PC con Windows 10 a un prezzo stracciatissimo. Scoprite tutte le caratteristiche tecniche e perché ha senso acquistarlo nella nostra recensione completa.

Recensione Chuwi Hi10 Air

Confezione

La confezione, solida e ben realizzata, comprende:

  • Chuwi Hi10 Air
  • Tastiera con attacco magnetico
  • Cavo di ricarica USB Type-C e caricatore da muro con presa italiana 5V / 3A
  • Manualistica e garanzia

Primo avvio e configurazione di Windows

Alla prima accensione del PC vi ritroverete all’inizio dell’installazione guidata di Windows 10. Abbiamo apprezzato molto questa scelta, perché così l’utente non si ritrova con impostazioni relative alla privacy settate dal produttore del PC, ma può personalizzarsi l’esperienza d’uso di Windows sin da subito. Per la configurazione iniziale è possibile scegliere la lingua italiana.

Chuwi Hi10 Air specifiche tecniche

Chuwi Hi10 Air monta l’edizione Windows 10 Home Build 17134.345, ovvero April 2018 Update, installato un mesetto prima dell’arrivo del PC. Ci è bastato recarci in Impostazioni > Windows Update per avviare la ricerca degli aggiornamenti, che ha prontamente trovato tutti gli ultimi aggiornamenti cumulativi e relativi alla sicurezza. Per questo PC abbiamo voluto attendere che October 2018 Update fosse fornito automaticamente da Windows Update, senza forzarne l’installazione. L’aggiornamento ci è stato segnalato e scaricato a metà dicembre. L’intera procedura di installazione è andata a buon fine senza alcun problema con i driver ed è stata completata in un’oretta abbondante.

Dopo l’aggiornamento a October 2018 Update ci siamo dedicati alle app. Come al solito, abbiamo aperto lo Store, abbiamo aggiornato tutte le app di sistema e abbiamo iniziato a installare quelle che utilizziamo quotidianamente nei nostri dispositivi Windows 10. Tra queste troviamo Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp Web, myTube!, Netflix, Dropbox, Slack e Spotify, oltre a diverse estensioni per Edge e qualche tema. Abbiamo anche installato la suite di Office 365, Minecraft e qualche software per valutare le prestazioni del PC.

Il dispositivo arriva con una versione di Windows 10 completamente pulita, senza alcun tipo di bloatware. Dopo aver personalizzato il menu Start e le diverse impostazioni, abbiamo iniziato a utilizzare attivamente Chuwi Hi10 Air. L’uso che ne abbiamo fatto è stato perlopiù multimediale, con una fruizione costante di contenuti multimediali a casa. Nel mesetto di prova con questo 2-in-1 ne abbiamo testato anche le capacità nel gaming e nell’uso office.

Specifiche tecniche

Queste sono le principali specifiche tecniche.

Dimensioni e peso

261,8 x 167,3 x 8,8 mm

520 g

Schermo

10,1″ IPS Full HD

1920 x 1200 pixel

Batteria

6’500 mAh

 

Processore

Intel X5-Z8350

1,44 GHz

RAM

4 GB

DDR3

Memoria interna

64 GB

Espansione Micro-SD

Design

Chuwi Hi10 Air è un dispositivo solido, bello da toccare e con delle scelte di design che lo rendono particolarmente interessante. Le dimensioni sono le solite di tutti i PC con schermo da 10″: 261,8 x 167,3 mm, con uno spessore di soli 8,8 mm. Pesa meno del nuovissimo Surface Go, soltanto 520 grammi – in modalità tablet è possibile tenerlo in mano per ore senza affaticare il polso. Sulla parte frontale trova posto il display Full HD da 10,1″, la webcam da 2 MP e un tasto Windows soft-touch (molto in stile Surface 3, per capirci). Le cornici attorno allo schermo consentono una presa salda del dispositivo e tutta la parte frontale è ricoperta da un vetro temperato applicato dal produttore che potete tranquillamente rimuovere se dovesse darvi fastidio. Sul retro troviamo la fotocamera posteriore da 2 MP e il logo Chuwi.

I tasti per l’accensione/spegnimento e la regolazione del volume sono posti in alto, mentre i due altoparlanti sono locati sui due lati corti del tablet. Il lato destro è pulito, mentre sul lato sinistro trovano posto tutte le porte per la connettività, come il jack audio da 3,5 mm, la porta USB Type-C per la ricarica e lo slot per le schede Micro-SD.

Sul lato inferiore del tablet le cose si fanno interessanti: troviamo infatti l’ingresso con dei piccoli pin per poter collegare la tastiera-cover magnetica, che permette a Chuwi Hi10 Air di trasformare il proprio formfactor. Le modalità d’uso di questo 2-in-1 diventeranno ben quattro:

  • Modalità tablet – Windows 10 riconosce automaticamente quando la tastiera è scollegata e passa automaticamente alla modalità tablet, che rende l’interfaccia utente più semplice da utilizzare con il touch.
  • Modalità notebook – Collegando la tastiera si potrà godere della classica esperienza d’uso di tutti i portatili, con il plus di poter spostare le proprie dita sullo schermo per effettuare operazioni come il pinch-to-zoom o per scorrere più velocemente una pagina web.
  • Modalità stand – Hi10 Air può essere posizionato sulla tastiera con il display rivolto verso l’esterno. Questa modalità è perfetta per la fruizione di contenuti multimediali oppure, sfruttando l’angolazione regolabile di 270°, è possibile utilizzare il dispositivo in maniera più comoda per l’uso con la penna.
  • Modalità tenda – Sempre tenendo il display di Chuwi Hi10 Air rivolto verso l’esterno, ma collegandolo alla tastiera, è possibile sfruttare la modalità tenda, che stabilizza il dispositivo, magari per la visione di qualche film Netflix o video su YouTube.

Il magnete che collega la tastiera al tablet è molto potente, ma dividere le due parti richiede soltanto un minimo sforzo. L’unica pecca che abbiamo riscontrato riguarda l’angolo di inclinazione del display in modalità notebook, che avremmo preferito fosse più ampio. L’intera scocca del PC è realizzata in alluminio anodizzato, che fornisce un ottimo feeling al tatto e non trasmette il calore. Tutto attorno al tablet e alla tastiera sono presenti delle piccole rifiniture metallizzate che aggiungono un tocco più premium al dispositivo.

Display, touchscreen e penna

Hi10 Air ha un display IPS da 10,1 con risoluzione Full HD (1920 x 1200 pixel) e formato d’aspetto 16:10, perfetto per la fruizione di contenuti multimediali. Lo schermo è touchscreen (supporta il tocco multiplo fino a 10 punti) e realizzato con la tecnologia OGS (One Glass Solution). Anche se non è ricoperto da un rivestimento opaco – per via del supporto al touchscreen – lavorare all’aperto non è un problema: la luminosità massima è di 350 nit.

La risoluzione Full HD è perfetta per questi 2-in-1: i pixel sono praticamente invisibili e il processore non viene sforzato troppo nel rendering degli elementi visualizzati sullo schermo. Il display ha un ottimo contrasto ed è possibile avere un’ottima resa dei colori anche ruotando il dispositivo di 170°. La taratura dello schermo tende leggermente a portare la resa cromatica su temperature più fredde di quanto ci si possa aspettare. Assolutamente nessun problema nell’uso del dispositivo utilizzando il touch: non viene perso nessun tocco – anche se si usa il dito in maniera molto rapida (per esempio quando si digita sulla tastiera a schermo).

Anche se non è inclusa in confezione, siamo felici di comunicarvi che questo 2-in-1 è compatibile con la Chuwi HiPen H2, una penna non capacitiva che abbiamo avuto modo di provare con il Chuwi Surbook Mini (trovate qui la nostra recensione completa). Sebbene non sia fondamentale, avere un altro metodo di input per lavorare con questo dispositivo è sempre una comodità in più. La penna ha un’autonomia di circa 4 ore e si ricarica tramite un comunissimo cavo Micro-USB. Vi lasciamo il link per acquistarla da Amazon.it in fondo alla recensione.

Connettività, fotocamere e audio

Chuwi Hi10 Air ha una dotazione di porte molto completa. Sono, infatti, presenti una USB Type-C 3.0 (utilizzata per la ricarica ma anche come OTG), una Micro-USB 2.0 e una micro-HDMI per la proiezione su TV o altri monitor. Non manca il classico jack audio da 3,5 mm e l’ingresso per le schede Micro-SD. Inoltre, la tastiera dock aggiunge due ulteriori porte USB 2.0 full-size.
Per quanto riguarda la connettività, invece, si ha a disposizione il Bluetooth 4.– che abbiamo testato con un altoparlante Aukey Eclipse e con le cuffie Hammo TV Wireless riscontrando una qualità cristallina e nessun tipo di lag durante la riproduzione di contenuti multimediali in Full HD da Netflix e YouTube. Anche la Condivisione in prossimità con altri PC Windows 10 funziona perfettamente e il trasferimento dei file avviene senza problemi o cali di connessione. Il Wi-Fi 802.11 b/g/n supporta le reti a 2,4 GHz, anche se abbiamo riscontrato qualche rallentamento nelle velocità di download e upload con la versione 3009.0.1.101 del driver della scheda di rete Realtek RTL8723BS.

Hi10 Air ha a disposizione due fotocamere da 2 MP, con una qualità poco più che sufficiente per le videochiamate su Skype e qualche scatto al volo in situazioni con molta luce ambientale. Entrambe supportano l’HDR automatico e in modalità manuale possono modificare tutti i parametri tranne il fuoco – che è fisso.

Ottime le performance audio di questo 2-in-1. Hi10 Air è dotato di due speaker posti sui due lati del tablet, che ricreano bene la scena stereofonica con un’ottima qualità. Anche la potenza audio è molto elevata, con una chiara distinzione delle frequenze alte da quelle più basse – che non mancano. Utilizzando l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm non si ha una perdita di qualità in cuffia – anche grazie alla possibilità di utilizzare Windows Sonic per cuffie per migliorare la resa audio. È presente un solo microfono, posto sul lato sinistro del tablet, che vi consente di parlare senza troppi problemi in videochiamata su Skype o per interagire con Cortana.

Processore, memoria e prestazioni

A spingere questo PC troviamo un processore quadcore Intel Cherry Trail-T3 x5-Z8350. Il chipset è basato sull’architettura Airmont e ogni core ha una frequenza minima di 1,44 GHz, che salgono fino a 1,92 GHz nel caso sia necessaria maggiore potenza di calcolo. Assolutamente nessun problema nella gestione delle applicazioni come Facebook e Instagram e per la creazione e la modifica di file anche pesanti su Word ed Excel. L’apertura delle applicazioni scaricate dal Microsoft Store è veloce e una volta caricate ci si muove all’interno di esse con un’ottima fluidità generale. L’editing video serio è da escludere: i tempi sono praticamente biblici per quanto riguarda il rendering di un video di pochi minuti in risoluzione Full HD. La scheda grafica integrata Intel di ottava generazione vi consentirà di giocare a qualche titolo da smartphone presente sul Microsoft Store o di guardare video a 1080p a 60 FPS senza lag, ma nulla di più. Trovate di seguito i risultati del test di Geekbench 4 relativi alla CPU e alla GPU.

Dotazione standard per quanto riguarda la memoria RAM: a bordo troviamo 4 GB di RAM DDR3 con frequenza a 1067 MHz, che consentono di spostarsi da un’applicazione all’altra senza intoppi. È possibile avere 5 o 6 schede di Microsoft Edge aperte assieme a un file Word e un video in riproduzione in background senza vedere il PC rallentare troppo.

La memoria interna è da 64 GB, espandibili con una comunissima scheda Micro-SD (fino a 128 GB) su cui sarà possibile salvare foto, video, musica e mappe offline. L’unità disco è una eMMC, le cui prestazioni in lettura e scrittura sono nella media dei PC della fascia bassa del mercato. La velocità in scrittura è particolarmente alta se confrontata a tanti altri dispositivi sotto i 300 €. Trovate di seguito i risultati del test di CrystalDiskMark 5.

Tastiera, touchpad e autonomia

La tastiera di Chuwi Hi10 Air è comoda, anche se il problema del layout internazionale rimane uno degli aspetti che più fa storcere il naso quando si parla di questi PC cinesi. Ovviamente, impostando da Windows la tastiera italiana, troverete comunque tutte le lettere accentate al solito posto: digitando senza guardare la tastiera non avrete problemi. In alternativa, potete sempre comprare un pacchetto di sticker con le lettere accentate italiane da attaccare sui tasti. La tastiera non è retroilluminata, ma i tasti sono ben isolati tra di loro, quindi non si commettono troppi errori quando si scrive velocemente.

Il tasto Canc è ben accessibile in alto a destra sulla tastiera e non è nascosto dietro una seconda funzione. Ogni tasto Funzione (F1, F2, F3, ecc.) ha una seconda feature a cui si accede attraverso l’uso combinato del tasto Fn + tasto funzione relativo. Tra queste troviamo: blocco del PC, regolazione del volume, play/pausa, apertura del browser predefinito, un link diretto per l’apertura del client mail, ricerca, condividi e l’apertura dell’app Impostazioni. Inoltre, sulle freccette sono disponibili ulteriori tasti funzione che controllano la luminosità del dispositivo.

Il touchpad – purtroppo – non è un Precision Touchpad: questo significa che le gesture di Windows 10 non sono così fluide come se si usasse il touchscreen. Gli swipe con quattro dita, per esempio, non vengono riconosciuti. I tap con tre/quattro dita sono supportati, mentre gli swipe con tre dita non vengono correttamente riconosciuti la metà delle volte. Anche le dimensioni del touchpad stesso non sono così soddisfacenti: viene coperta un’area di circa 8,4 x 4,3 cm, anche se le dita scorrono bene sulla superficie non-troppo liscia.

All’interno del PC è presente una batteria integrata da ben 6500 mAh, capace di offrire un uso continuativo di circa 7 ore con luminosità al 50 %, Wi-Fi e Bluetooth sempre attivi e utilizzando il PC per web e Office. Mettendo sotto stress la CPU con tanto gaming e alzando al massimo la luminosità, invece, la durata della batteria si riduce a circa 4 ore. La batteria viene caricata completamente in 2 ore e 20 minuti quando il PC è completamente scarico, grazie anche al caricabatteria con ricarica rapida che esce a 5V / 3A.

Conclusioni

Il form-factor dei 2-in-1 lanciato da Microsoft ormai sei anni fa è una delle più grandi rivoluzioni nel settore PC. Eppure, i produttori più grandi sembrano riservare questa innovazione soltanto alla fascia di prezzo medio-alta. Chuwi, invece, ha colto sin da subito la palla al balzo e fornisce ormai da anni dispositivi di ottima qualità anche nella fascia di prezzo più bassa, senza abbassare drasticamente la qualità dei propri prodotti. Chuwi Hi10 Air è l’ennesima dimostrazione che l’azienda cinese è una delle più avanti nel settore dei 2-in-1 dal prezzo democratico e pertanto ci sentiamo di promuovere questo dispositivo e di consigliarvelo se siete in cerca di un PC per la scuola o per lo svago a casa. Le prestazioni non sono quelle di un PC da gaming, ma non è di certo quello il focus di Hi10 Air, che costa soltanto 210 € – il prezzo sale fino a 250 € per la versione con la tastiera-cover magnetica.

Potete acquistare Chuwi Hi10 Air senza dover pagare la spedizione direttamente da Amazon.it. Potete scegliere tra la versione solo tablet o quella che integra la tastiera. Vi lasciamo anche un comodo link per acquistare la Chuwi HiPen H2, nel caso foste interessati a completare l’esperienza utente. Trovate i link per l’acquisto in fondo all’articolo. Come valutate Chuwi Hi10 Air? Lo acquisterete, magari per i vostri genitori?

Recensione di Windows Blog Italia

Chuwi Hi10 Air | Acquista su Amazon.it
Chuwi Hi10 Air + tastiera | Acquista su Amazon.it
Chuwi HiPen H2 | Acquista su Amazon.it