A un primo sguardo, potrebbe sembrare un portatile come tanti altri. Quindi, cosa rende Jumper EZbook 3 Pro il miglior portatile da acquistare per l’utente comune? Scopritelo nella nostra recensione completa.

Recensione Jumper EZbook 3 Pro

Confezione

La confezione, solida e ben realizzata, comprende:

  • Jumper EZbook 3 Pro
  • Cavo di ricarica con ingresso proprietario e caricatore da muro con presa italiana 12V
  • Manualistica e garanzia
  • Due adattatori extra per il caricatore da muro.

Primo avvio e configurazione di Windows

Alla prima accensione del PC vi ritroverete all’inizio dell’installazione guidata di Windows 10. Abbiamo apprezzato molto questa scelta, perché così l’utente non si ritrova con impostazioni relative alla privacy settate dal produttore del PC, ma può personalizzarsi l’esperienza d’uso di Windows sin da subito. Per la configurazione iniziale non potrete scegliere l’italiano (è presente, invece, l’inglese), che potrete scaricare tranquillamente una volta completata l’installazione di Windows.

Jumper EZbook 3 Pro Windows 10 Home

Jumper EZbook 3 Pro monta l’edizione Windows 10 Home Build 17134.1, ovvero April 2018 Update, installato una decina di giorni prima dell’arrivo del PC. Ci è bastato recarci in Impostazioni > Windows Update per avviare la ricerca degli aggiornamenti, che ha prontamente trovato tutti gli ultimi aggiornamenti cumulativi e relativi alla sicurezza. Abbiamo, quindi, voluto forzare sin da subito l’installazione di October 2018 Update e l’intera esperienza di aggiornamento ha richiesto poco meno di un’ora.

Dopo l’aggiornamento a October 2018 Update ci siamo dedicati alle app. Come al solito, abbiamo aperto lo Store, abbiamo aggiornato tutte le app di sistema e abbiamo iniziato a installare quelle che utilizziamo quotidianamente nei nostri dispositivi Windows 10. Tra queste troviamo Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp Web, myTube!, Netflix, Dropbox, Slack e Spotify, oltre a diverse estensioni per Edge e qualche tema. Abbiamo anche installato la suite di Office 365, WinRAR, Minecraft, Asphalt 9: Legends, Eclipse e qualche software per valutare le prestazioni del PC.

Il dispositivo arriva con una versione di Windows 10 quasi pulita: abbiamo soltanto dovuto disinstallare l’utility identificata dal nome Touchpad blocker, dalla dubbia utilità. Siamo rimasti sorpresi dalla presenza dell’applicazione universale Realtek Audio Console, installata di default per gestire microfono e altoparlanti – un programma Win32 in meno!
Dopo aver personalizzato il menu Start e le diverse impostazioni, abbiamo iniziato a utilizzare attivamente Jumper EZbook 3 Pro. Lo abbiamo portato in università sfruttandolo per prendere appunti e programmare su Eclipse, usato in mobilità per la stesura degli articoli, mentre a casa lo abbiamo sfruttato per un uso più multimediale, usando tanto Netflix e YouTube.

Specifiche tecniche

Queste sono le principali specifiche tecniche.

Dimensioni e peso

31,5 x 20,85 x 1,5 cm

1,39 kg

Schermo

13,3″ IPS Full HD

1920 x 1080 pixel

Batteria

4’500 mAh

 

Processore

Intel Celeron N3450

1,10 GHz

RAM

6 GB

DDR3

Memoria interna

64 GB

Espandibili con M.2

Design

Corpo in alluminio bello da vedersi e ben resistente alle flessionie rifiniture curate caratterizzano Jumper EZbook 3 Pro. Il design è vagamente ispirato ai primi MacBook di Apple ma, in questa fascia di prezzo e per un produttore cinese, non c’è da aspettarsi molto di più. Le dimensioni sono abbastanza contenute per un PC con display da 13,3″: 31,5 x 20,85 cm, con uno spessore di un centimetro e mezzo e un peso di 1,39 kg.
Nonostante la presenza di un piccolo cut-out nella scocca del PC, Jumper EZbook 3 Pro non si apre con una mano sola. Tuttavia, una volta aperto, lo schermo non si muove minimamente dalla posizione impostata grazie all’ottima fattura della cerniera. L’angolo di regolazione del display è abbastanza ampio, consentendo un uso comodo del dispositivo anche nelle posizioni più disparate. Posta esattamente sopra il display, nella cornice superiore trova posto la webcam con risoluzione da 2 MP. Sopra la tastiera sono presenti due microfoni compatibili con Cortana e tre piccoli LED blu che indicano lo stato di attivazione/disattivazione delle funzioni di blocco numeri, blocco maiuscole e blocco scorrimento.

Sulla parte inferiore trovano posto quattro piedini in gomma che tengono il PC ben saldo sulle superfici, oltre che i due altoparlanti, dall’ottima potenza audio. Nella parte inferiore della scocca troviamo anche lo slot M.2 per espandere la memoria con un SSD. Ottima e ben distribuita la dotazione di porte: sul lato sinistro troviamo un jack audio da 3,5 mm, una porta USB 3.0 Type-A e un lettore di schede Micro-SD – anch’esse utilizzabili per espandere la memoria di EZbook 3 Pro; sul lato destro, invece, si trovano l’ingresso per il jack di ricarica proprietario (anche se avremmo preferito una porta USB Type-C per la ricarica), una seconda porta USB 3.0 Type-A e un ingresso mini-HDMI. Accanto all’ingresso del jack per la ricarica del PC si trova un comodo LED che si colora di rosso quando il dispositivo è in ricarica e si colora di verde quando la batteria è completamente carica.

Display

Il display è sicuramente uno dei punti di forza di questo Jumper EZbook 3 Pro. È un’unità da 13,3″ con risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel e rapporto 16:9. L’intero display è coperto da un rivestimento opacolavorare all’aperto non è un problema, ma manca purtroppo il sensore di illuminazione ambientale. I colori sono vividi, il contrasto è alto e anche ruotando il dispositivo i colori non virano troppo, anche se la fedeltà cromatica ne risente leggermente, con una temperatura in generale più fredda di quanto ci si possa aspettare.

Fruire dei contenuti multimediali in ambienti chiusi – come, per esempio, in casa – è davvero un piacere. Anche i video in 4K a 60 FPS su YouTube vengono riprodotti correttamente e senza lag su questo dispositivo.

Connettività, fotocamera e audio

Jumper EZbook 3 Pro ha un’ottima dotazione di porte, ben distribuite sui due lati del PC. Sono, infatti, presenti due porte USB 3.0 di dimensione standard e una porta mini-HDMI per la proiezione su TV o altri monitor. Non manca il classico jack audio da 3,5 mm, che supporta sia le cuffie che i microfoni esterni, e l’ingresso per le schede Micro-SD. Peccato, invece, per la mancanza di una porta USB Type-C, che in ottica futura fa sempre comodo.
Per quanto riguarda la connettività, invece, si ha a disposizione Bluetooth 4.– che abbiamo testato con una cassa Aukey Eclipse e con le cuffie Hammo Wireless riscontrando una qualità cristallina e nessun tipo di lag durante la riproduzione di contenuti multimediali ad alta risoluzione in Netflix e YouTube. Il Wi-Fi 802.11 ac/b/g/n Dual Band supporta anche le reti 5 GHz con un’ottima ricezione del segnale. Presente anche il GPS – molto preciso e, soprattutto, veloce: il fix della posizione avviene in poco più di due secondi.

Jumper EZbook 3 Pro ha a disposizione una webcam da 2 MP, che offre una qualità poco più che sufficiente per le videochiamate su Skype. Supporta l’HDR automatico, ma l’unico parametro modificabile in modalità manuale è la luminosità, con un intervallo che va da -64 a + 64. Le foto possono essere scattate a una risoluzione massima di 0,9 MP (1280 x 720 pixel) in formato 16:9 oppure con una risoluzione di 1,9 MP (1600 x 1200 pixel) impostando il formato 4:3. I video possono essere girati a una risoluzione massima di 720p con formato 16:9 o 1200p con formato 4:3, sempre a 30 FPS.

Menzione a parte per l’audio. Il volume massimo è molto elevato e l’audio fuoriesce dalle due griglie posizionate sotto il PC. La scena stereo è ben ricostruita e, se appoggiate EZbook 3 Pro su una superficie riflettente, potrete godere di un’ottima amplificazione dell’audio. Le frequenze alte e medie sono ben chiare, anche se manca un po’ di potenza sulle frequenze più basse. Nel complesso, comunque, la qualità audio è molto alta. I due microfoni posti tra la tastiera e la cerniera del PC sono di qualità discreta e, come per la webcam, sono sufficienti per qualche videochiamata su Skype. Cortana, invece, riesce a sentirvi chiaramente anche dall’altro lato di una stanza.

Processore, memoria e prestazioni

A spingere questo PC troviamo un processore Intel Celeron N3450 a 1,1 GHz della serie Apollo Lake e una scheda grafica integrata Intel HD 500. Il processore di EZbook 3 Pro può raggiungere picchi di performance a 2,15 GHz se necessario senza, tuttavia, riscaldare mai il dispositivo. Le temperature massime si aggirano intorno ai 75/80°, ma a parte un leggero calore avvertibile a destra della tastiera, voi non sentirete nulla. Questo processore consente anche una discreta esperienza gaming: Minecraft gira senza troppi problemi, e giochi come Cuphead o Asphalt 9: Legends sono supportati, anche se per un’esperienza più fluida è consigliabile non impostare i dettagli grafici al massimo.
La GPU integrata riesce a riprodurre tranquillamente anche i video in risoluzione Ultra HD (4K), grazie alla frequenza massima raggiungibile di 700 MHz. L’editing video serio è da escludere: i tempi sono praticamente biblici per quanto riguarda il rendering di un video di pochi minuti in risoluzione Full HD. Trovate di seguito i risultati del test di Geekbench 4.

Uno dei veri punti di forza di questo PC sta nel quantitativo di RAM montata: si parla di 6 GB di RAM DDR3 a 790 MHz. Scelta del produttore che abbiamo fortemente apprezzato, visto che i dispositivi di pari fascia montano i “soliti” 4 GB di RAM, che a fine 2018 stanno un po’ stretti. Con 6 GB di RAM, invece, non abbiamo avuto alcun problema a gestire diversi applicativi contemporaneamente, con un’ottima fluidità nel passaggio da un’app all’altra.

La memoria interna è da 64 GB, anche se, come vi abbiamo già accennato, è possibile espanderla sia tramite una comunissima scheda Micro-SD su cui sarà possibile salvare foto, video, musica e mappe offline, che tramite uno slot SSD M.2 2242 SATA – una possibilità che abbiamo visto raramente in dispositivi sotto i 500 €. L’unità disco è una eMMC, le cui prestazioni in lettura e scrittura sono nella media, soprattutto se messe in relazione alla fascia di prezzo in cui Jumper EZbook 3 Pro si colloca. Trovate di seguito i risultati del test di CrystalDiskMark 5.

Tastiera, touchpad e autonomia

La tastiera di Jumper EZbook 3 Pro offre un’esperienza d’uso mista. La corsa dei tasti è piuttosto breve, ma sono ben isolati tra di loro, quindi è difficile commettere errori. Non è retroilluminata e – come con tanti altri prodotti provenienti dalla Cina – ha un layout internazionale, senza le classiche lettere accentate italiane. Ovviamente, impostando da Windows la tastiera italiana, troverete comunque tutte le lettere accentate al solito posto: digitando senza guardare la tastiera non avrete problemi. In alternativa, potete sempre comprare un pacchetto di sticker con le lettere accentate italiane da attaccare sui tasti.

Il tasto di accensione del PC è posto in alto a destra nel layout della tastiera. Il tasto Canc è ben accessibile e non nascosto dietro un tasto in seconda funzione. Ognuno dei tasti Funzione (F1, F2, F3, ecc.) ha una seconda funzionalità a cui si accede attraverso l’uso combinato del tasto Fn + tasto funzione relativo. Tra queste troviamo: regolazione del volume, Play/Pausa, ricerca, tasto Stamp, menu Connetti, Impostazioni, regolazione della luminosità, un link diretto per l’apertura del client Mail e il blocco scorrimento.

Siamo rimasti stupiti quando abbiamo aperto le Impostazioni per la prima volta e abbiamo scoperto che Jumper EZbook 3 Pro ha un Precision Touchpad (touchpad di precisione). Usare questo touchpad non fa rimpiangere un mouse classico. Le gesture personalizzabili e, soprattutto, molto fluide, rendono l’esperienza d’uso di Windows 10 una vera goduria. Non è comune trovare un touchpad di precisione in dispositivi di questa fascia di prezzo, un plauso a Jumper per averlo implementato in questo portatile. Aiuta molto nell’utilizzo la dimensione del touchpad, che va a coprire una dimensione di 10 x 6,5 cm. La superficie è quasi ruvida, ma le dita scorrono molto bene su di essa.

All’interno del PC è presente una batteria integrata da 4500 mAh, capace di offrire un uso continuativo di quasi 9 ore con un utilizzo non troppo stressante per la CPU. Impostando la luminosità intorno al 50 %, con Wi-Fi e Bluetooth sempre attivi si riescono a fare 7/8 ore di uso misto, tra esplorazione del web con Edge e riproduzione di video in streaming a 1080p con Netflix e myTube! (la famosa applicazione universale per YouTube). Mettendo sotto stress la CPU con tanto gaming, invece, la durata della batteria si dimezza.
La batteria da 36 Wh viene caricata in circa 2 ore e 10 minuti se il PC è completamente scarico, grazie anche al caricabatteria che esce a 12 V / 2 A.

Conclusioni

In un mondo in cui i portatili di fascia bassa lasciano molto a desiderare – una volta per la RAM, una volta per la CPU, una volta per il display – Jumper EZbook 3 Pro si scosta dalla massa e sembra quasi impossibile che costi soltanto 240 €. È indubbiamente uno dei portatili della fascia low-cost tra i più consigliati per studenti e – in generale – tutti coloro che non hanno bisogno di un PC della NASA da portare in giro. Perfetto per l’uso Office, per un minimo di programmazione con Dev-C++ ed Eclipse, YouTube, Netflix e, soprattutto, ottimo sotto il punto di vista dell’affidabilità, anche grazie ai generosi 6 GB di RAM.

Potete acquistare Jumper EZbook 3 Pro in totale sicurezza da Lightinthebox. Trovate i link per l’acquisto in fondo all’articolo. Cosa ne pensate di Jumper EZbook 3 Pro? Lo comprereste?

Recensione di Windows Blog Italia

Jumper EZbook 3 Pro | Acquista su Lightinthebox