Menu Start Windows 10 19H1 tema chiaro live tile

Stando ad alcuni documenti interni a Microsoft, l’azienda potrebbe rimuovere le live tile dal menu Start di Windows Lite – il sistema operativo leggero pensato per i tablet.

Windows Lite senza live tile?

Windows Lite è un sistema operativo più leggero, destinato agli attuali PC Windows on ARM e in diretta concorrenza con Chrome OS, rimpiazzando di fatto l’attuale versione di Windows 10 con un OS con un’interfaccia più adatta, veloce, sempre connesso e capace di far girare al meglio (solo) le app dello Store. Secondo gli ultimi rumor, Windows Lite differisce da Windows 10 per la mancanza di live tile – i riquadri animati che hanno caratterizzato il sistema operativo di Microsoft negli ultimi anni. Al posto delle utilissime live tile ci saranno delle semplici icone, proprio come quelle viste sulle schermate principali di Android e iOS.

L’abbandono delle live tile è, da un certo punto di vista, sensato: gli sviluppatori spesso non le implementano per le loro app e gli utenti comuni non usano così tanto il menu Start, preferendo la Barra delle applicazioni a quest’ultimo. Microsoft potrebbe parlare pubblicamente di Windows Lite e di Windows Core OS durante la conferenza BUILD 2019, che si terrà dal 7 al 9 maggio.

Utilizzate le live tile del menu Start? Microsoft dovrebbe lavorare per migliorarle o l’idea di sostituirle con delle semplici icone è giusta? Diteci cosa ne pensate a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central