Dopo gli annunci di Intel e i nuovi processori Ice Lake a 10 nm, al CES 2019 di Las Vegas AMD risponde presentando le sue soluzioni a 7 nm per processori e schede grafiche.

CPU e GPU AMD a 7nm

Il produttore di chip ha presentato i suoi nuovi processori desktop Ryzen di terza generazione, che saranno i primi a utilizzare CPU 7 nm nel mercato consumer. Inoltre, AMD ha anche annunciato la nuova scheda grafica Radeon VII, che sarà la prima GPU di gioco a 7 nm al mondo con 16 GB di memoria RAM.

AMD ha evidenziato i progressi storici nel campo dell’informatica, del gioco e delle tecnologie di visualizzazione previsti per il 2019 sulla base di una combinazione di tecnologia 7nm all’avanguardia e dei più avanzati progetti di elaborazione e grafica mai creati dall’azienda. Durante la sua presentazione principale di CES 2019, il Presidente e CEO di AMD Dr. Lisa Su ha annunciato la prima unità di elaborazione grafica (GPU) da 7nm per il gaming, AMD Radeon VII; ha dettagliato il processore più veloce al mondo per laptop ultrasottili1, processori AMD Ryzen Mobile di seconda generazione; e ha fornito la prima dimostrazione pubblica del prossimo processore desktop 7nm di terza generazione AMD Ryzen. A Su si sono aggiunti numerosi luminari del settore, tra cui Microsoft Executive Vice President of Gaming Phil Spencer, l’amministratore delegato di Massive Entertainment David Polfeldt e il co-fondatore e presidente FNATIC Sam Mathews.

Il keynote di Su si è concentrato sulla soluzione delle sfide più difficili e più interessanti del mondo attraverso l’elaborazione ad alte prestazioni di elaborazione e grafica. Dal portare la visione di un narratore alla vita attraverso personaggi digitali, ad aiutare le comunità a unirsi per condividere il gioco, a risolvere alcune delle nostre sfide più impegnative nel campo dell’istruzione, della sanità, dei cambiamenti climatici e delle soluzioni energetiche, AMD vede incredibili opportunità di applicare tecnologie di calcolo più potenti per risolvere alcuni dei problemi più difficili della società.

“Questo è un tempo incredibile per essere tecnologici, dato che l’industria punta su un computing ad alte prestazioni per risolvere le maggiori sfide che affrontiamo insieme”, ha affermato Su. “In AMD, diversi anni fa abbiamo fatto grandi scommesse per accelerare il ritmo dell’innovazione per l’elaborazione ad alte prestazioni, e il 2019 rappresenterà un punto di svolta per il settore quando porteremo questi nuovi prodotti sul mercato. Dai chip grafici 7nm Radeon ai processori di nuova generazione 7nm AMD Ryzen e AMD EYPC, sarà un anno entusiasmante per AMD e l’industria. “

Aggiornamenti grafici di gioco AMD

Rafforzando il proprio impegno per la leadership di gioco di prossima generazione, AMD ha annunciato la prima GPU di gioco 7nm al mondo, AMD Radeon VII, progettata per offrire prestazioni eccezionali e incredibili esperienze per i titoli più recenti di AAA, esports e Realtà Virtuale (VR), richiedendo rendering 3D e applicazioni di video editing e carichi di lavoro di calcolo di prossima generazione. La scheda grafica AMD Radeon VII offre 2x memoria2 e 2,1x l’ampiezza di banda di memoria3, prestazioni di gioco fino al 29% più alte in media4 e prestazioni fino a 36% superiori5 in media nelle applicazioni di creazione di contenuti rispetto alla grafica AMD Radeon RX Vega 64 scheda, abilitando le impostazioni massime per framerate estremi alle risoluzioni più alte. Fornisce anche giochi HDR senza interruzioni e ad alta definizione a 1080p, ultraveloci 1440p e 4K e alimenta le applicazioni di creazione visiva e foto di nuova generazione su monitor da 8K estremamente nitidi e vivaci.

La scheda grafica AMD Radeon VII dovrebbe essere disponibile a partire dal 7 febbraio 2019.

Aggiornamenti desktop AMD ad alte prestazioni

Per le migliaia di partecipanti alle keynote e per il pubblico in live stream del CES di dimensioni record, AMD ha eseguito le prime dimostrazioni pubbliche del nuovo processore desktop di terza generazione AMD Ryzen. Il processore AMD Ryzen di terza generazione è basato sul nuovo core x86 AMD “Zen 2” costruito utilizzando la tecnologia di processo 7nm leader del mondo. Si prevede che offrirà nuovi livelli di prestazioni7 e sarà la prima piattaforma PC al mondo a supportare la connettività PCIe 4.08. I nuovi processori AMD Ryzen offriranno un’esperienza di gioco, creazione e streaming migliore che mai con un PC più veloce e silenzioso.

La dimostrazione dal vivo ha mostrato un processore di pre-produzione desktop AMD Ryzen di terza generazione rispetto a un processore Intel Core i9-9900K in una dimostrazione di rendering in tempo reale utilizzando Maxon Cinebench R15. Il processore AMD Ryzen offriva prestazioni comparabili a circa il 30% di potenza in meno9. Inoltre, il Dr. Su ha mostrato la potenza della tecnologia AMD lavorando insieme a una dimostrazione live di un processore desktop AMD Ryzen di terza generazione in una piattaforma AM4 con socket AMD abbinata a un processore grafico AMD Radeon VII.

Il terzo processore desktop Gen Ryzen è previsto per l’introduzione a metà 2019.

Aggiornamenti del server AMD

Il processore datacenter AMD EPYC ha avuto un anno eccezionale, vincendo nei più grandi ambienti cloud e accumulando oltre 50 piattaforme basate su EPYC dai principali fornitori di server.

Su ha mostrato la prima CPU datacenter 7nm al mondo, nome in codice “Rome”, 10 basato sul core x86 “Zen 2”. Su ha rivelato la potenza del mondo reale della prossima generazione di AMD EPYC dimostrando un aumento della funzione a gradino delle prestazioni del processore del data center utilizzando l’applicazione scientifica NAMD, che simula grandi sistemi biomolecolari. La dimostrazione ha confrontato un singolo processore EPYC “Rome” di pre-produzione con due processori Intel Xeon Platinum 8180 di fascia alta e il singolo processore EPYC di nuova generazione ha ottenuto prestazioni del 15% circa superiori. Utilizzando i sistemi basati su EPYC, AMD aiuta gli scienziati a far avanzare le loro ricerche e ad avvicinarsi alla ricerca delle prossime grandi soluzioni.

Il processore “Rome” di AMD EPYC è sulla buona strada per iniziare la spedizione a metà del 2019.

Aggiornamenti di AMD Mobile Computing

AMD ha lanciato il processore AMD Ryzen Mobile di seconda generazione con Radeon Vega Graphics, offrendo il processore più veloce al mondo per laptop ultrasottili. Con fino a 12 ore di produttività generale e 10 ore di durata della batteria di riproduzione video12, capacità video HDR 4K e funzionalità Microsoft Modern PC, i processori AMD Ryzen Mobile di seconda generazione offrono l’esperienza di intrattenimento definitiva per il moderno acquirente di computer portatili.

Un numero record di notebook basati su AMD Ryzen basati sul processore AMD Ryzen Mobile di seconda generazione con Radeon Vega Graphics dovrebbe essere disponibile nel 2019 da Acer, Asus, Dell, HP, Huawei, Lenovo e Samsung.

Cosa ne pensate delle proposte di AMD? Intel e altri produttori devono preoccuparsi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia