Dopo una breve ripresa, la vendita dei PC è tornata in negativo. Il quarto trimestre del 2018 ha segnato un 4,3 % nella vendita dei computer rispetto all’anno precedente.

Q4 2018 deludente per il mercato PC

Secondo Gartner sono stati spediti 68,6 milioni di PC nell’ultimo trimestre del 2018, con un calo del 4,3 % se confrontiamo il numero con quello dello stesso trimestre del 2017. Il calo sarebbe da appuntare a una mancanza di disponibilità di CPU sul mercato, fattore che ha limitato gli OEM nella vendita di PC dopo un Q2 molto positivo.

Quando la richiesta nel mercato PC ha iniziato a vedere risultati positivi, una mancanza di CPU ha creato problemi nel processo di produzione.

Anche le continue tensioni politiche tra gli Stati Uniti e la Cina non hanno aiutato. Lenovo è riuscita a portare a casa un risultato positivo, con 16,6 milioni di PC spediti, che hanno regalato all’azienda il primo posto tra gli OEM. Segue HP con 15,3 milioni di computer, in calo del 4,4 %. Terzo posto in classifica per Dell, che riesce a incrementare dell’1,4 % le spedizioni dei propri PC, lasciando indietro Apple, ASUS e Acer, che hanno visto calare notevolmente i propri numeri.

La situazione dovrebbe riprendersi in tempo per il periodo back-to-school, ma nel frattempo il 2018 si è concluso con risultati poco soddisfacenti per gli OEM che producono PC. È necessaria un’altra rivoluzione targata Microsoft per smuovere un po’ le acque? Avete acquistato un nuovo PC nell’ultimo periodo?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Gartner