App universali di Apple

Sulla scia della strada intrapresa da Microsoft già da anni, anche le app universali di Apple saranno finalmente realtà nel prossimo anno, secondo alcuni rumor apparsi recentemente.

04 GIUGNO 2019 | Dopo molti rumor, Apple ha finalmente ufficializzato il progetto Catalyst (ex Marzipan), il porting delle app di iOS sulla nuova versione di macOS Catalina, realizzando di fatto il concetto di app universale già intrapreso da Microsoft.

20 FEBBRAIO 2019 | A un anno dai primi rumor sul progetto Marzipan, emergono nuove indiscrezioni sulla piattaforma universale di Apple ispirata a quella Microsoft per unificare i suoi device – iPhone, iPad e Mac. Stando alle ultime indiscrezioni pubblicate da Bloomberg, a partire da quest’anno dovremmo finalmente vedere arrivare le prime app di iPad su Mac, mentre nel 2020 arriveranno anche quelle di iPhone. Infine, l’unificazione completa delle app dovrebbe essere raggiunta entro il 2021.

Le app universali di Apple

Secondo i rumor, i nuovi iOS 12 e macOS 10.14 porteranno le app universali di Apple su iPhone, iPad e Mac. L’annuncio dovrebbe essere fatto in occasione del WWDC 2018, previsto per il prossimo giugno.
Attualmente, Apple prevede che gli sviluppatori creino app separate per i suoi due sistemi operativi; questo porta a una scarsa attenzione verso le app per Mac. Il progetto dal nome in codice Marzipan dovrebbe portare alla diffusione di app universali, che possono essere utilizzate sia su touchscreen che con mouse e tastiera. Non sappiamo se Apple deciderà di unificare anche App Store e Mac App Store, come Microsoft ha d’altronde già fatto tempo fa.
L’iniziativa fa parte di un progetto più grande, che vuole anche hardware simili per i vari dispositivi Apple. Un esempio sono i processori: gli iPhone montano processori proprietari e iMac Pro monta il chip T2. Una mossa nuova, quella di Apple, dato che Craig Federighi, capo della divisione software, aveva definito la fusione di iOS e macOS un compromesso.

Sarà questa la novità esclusiva di iOS 12? Le app universali di Apple saranno presentate come un enorme passo in avanti per la tecnologia? Fateci sapere cosa ne pensate sull’argomento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Bloomberg