Files - Esplora file UWP per Windows 10

Files è l’Esplora file che gli utenti Windows 10 stanno aspettando da anni: veloce, moderno, con Fluent Design e altamente personalizzabile. L’app è attualmente in fase di sviluppo ma promette davvero bene!

12 GENNAIO 2021 | Con il rilascio della versione 1.0, Files esce dalla fase Preview. L’applicazione open-source è ora molto più completa e ben fatta, con tante nuove funzionalità e molti meno bug. L’app può anche accedere ai file di OneDrive e gestirli proprio come l’Esplora file nativo di Windows 10. Anche l’interfaccia è stata aggiornata costantemente per rispettare le nuove linee guida del Fluent Design ed è stata aggiunta la lingua italiana.

D’ora in poi l’app sarà aggiornata tramite il Microsoft Store per Windows 10 una volta ogni sei settimane. L’aggiornamento alla versione 1.0 ha introdotto la ricerca all’interno delle cartelle nascoste, un’opzione per abilitare la ricerca di elementi non indicizzati, un doppio riquadro per visualizzare le cartelle e la possibilità di avere opzioni di visualizzazione e di ordinamento diverse per ogni cartella. Potete visualizzare la pagina su GitHub del progetto a questo indirizzo.

Potete scaricare Files per Windows 10 tramite il Microsoft Store dal link in fondo all’articolo.

01 AGOSTO 2019 | L’applicazione è disponibile ufficialmente in versione Preview nel Microsoft Store: questo significa che potete scaricarla gratuitamente sul dispositivo con Windows 10: è necessario Windows 10 October 2018 Update o superiore. Trovate il link per scaricare l’app Files UWP Preview in fondo all’articolo.

Files

Pur trattandosi di una prima versione, funziona abbastanza bene. L’app fornisce accesso alle librerie (home, desktop, download, documenti, immagini, musica e video), permette di accedere all’intero disco locale e ai file memorizzati in OneDrive.

Per installarlo, non dovrete far altro che scaricare l’archivio dal link in fondo all’articolo, estrarlo, scegliere l’architettura adatta per il vostro PC, cliccare con il tasto destro sul file Add-AppDevPackage e cliccare Esegui con PowerShell. Vi basterà seguire le istruzioni a video per completare il processo. Ricordatevi inoltre di recarvi in Impostazioni > Privacy > File system e concedere l’autorizzazione all’app Files.

Cosa ne pensate dell’app Files? Vorreste che il prossimo Esplora file di Windows 10 sia simile a questo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Files | Download dal Microsoft Store