Sono appena trapelate le prime immagini del nuovo browser di Microsoft Edge basato su Chromium annunciato a dicembre.

AGGIORNAMENTO 6 | È disponibile ora anche un video che mostra il nuovo browser in funzione – qui in alto.

AGGIORNAMENTO 5 | Nelle scorse ore sono trapelate altre immagini del nuovo browser Microsoft attualmente in fase di test interni, ma che dovrebbe debuttare a breve in una preview pubblica. I nuovi screenshot confermano un browser a metà strada tra il vecchio Microsoft Edge e Chromium e la presenza delle funzioni di quest’ultimo, come sincronizzazione dei propri dati e il supporto alle estensioni di Chrome.

AGGIORNAMENTO 4 | Trapelato il link per scaricare l’installer di Microsoft Edge Chromium, purtroppo bloccato da Microsoft – quindi impossibile da installare.

AGGIORNAMENTO 3 | Ormai manca poco, è stata pubblicata online la pagina dedicata alle estensioni del nuovo Microsoft Edge basato su Chromium.

AGGIORNAMENTO 2 | Stando a delle FAQ trapelate in rete, la preview di Microsoft Edge, almeno all’inizio, dovrebbe essere installabile unicamente su Windows 10 64-Bit. Ci sarebbe quindi da attendere per le altre versioni di Windows e i sistemi a 32-Bit.

Microsoft Edge Insider builds are currently only supported on Windows 10 (64-bit). Other versions of Windows are not supported at this time. 

AGGIORNAMENTO 1 | Stando a una nuova indiscrezione, il nuovo Microsoft Edge non somiglierà a Chrome come in queste prime release, ma in quella finale dovrebbe mantenere un aspetto molto simile alla versione attuale, anche se supporterà molte delle funzioni del browser di Google.

Prime immagini del nuovo Microsoft Edge

La prima notizia è che continuerà a chiamarsi Microsoft Edge, come già lasciato intendere da Microsoft. Sarà un programma installabile esternamente esattamente come gli altri browser desktop di terze parti, e quindi installabile anche sulle precedenti versioni di Windows.
La prima cosa che salta all’occhio è l’interfaccia del browser di Windows 10, che anche se non definitiva sta per cambiare, e somiglierà a quella di Chrome. Le immagini della versione interna mostrano già sostanziali differenze e funzionalità della versione basata sul nuovo engine condiviso con il browser di Google.

Dagli screenshot trapelati si notano subito nuovi menu, nuove impostazioni, nuova visualizzazione tab e nuovi pulsanti, ma la vera novità è sicuramente il supporto delle estensioni di Chrome, anche se saranno contenute in uno Store dedicato al nuovo browser Microsoft.

Al momento non è chiaro quando verrà lanciato ufficialmente, ma i test della versione preview dovrebbero partire a breve – è già possibile iscriversi.

Microsoft apre le iscrizioni alla beta di Edge basata su Chromium

La nuova interfaccia utente di Microsoft Edge vi piace o preferite quella attuale? Fateci sapere cosa ne pensate a riguardo lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Neowin, TheVerge