https://www.youtube.com/watch?v=3lEjuU-XFHg

Microsoft ha deciso di cancellare definitivamente i lavori relativi all’implementazione di Sets – le schede nelle app – in Windows 10.

15 LUGLIO 2020 | A distanza di quattro mesi, emergono tracce di nuove API di Windows Tab dalle ultime build Insider. In particolare, Microsoft starebbe lavorando alla possibilità di gestire le schede delle app e del browser tramite il comando Alt + Tab, confermando quindi una sorta di ritorno di Sets, seppur in maniera diversa.

11 MARZO 2020 | Sets continua a far parlare di sé: anche nell’SDK dell’ultima build 19577 sono presenti molti riferimenti alla funzionalità Window Tab. I lavori su Sets, quindi, continuano internamente in Microsoft e potrebbero far tornare in vita questa tanto apprezzata funzionalità di Windows 10.

19 DICEMBRE 2019 | A seguito del rilascio della build 19536 nel canale Windows Insider Veloce, sono emerse nuove indiscrezioni riguardo una nuova DLL denominata Windows.UI.Shell.WindowsTabManager.dll, che potrebbe riferirsi ancora una volta a Sets. La funzionalità potrebbe fare nuovamente la sua comparsa in una delle prossime build per gli Insider.

Sets cancellata definitivamente

La funzionalità Sets – in italiano Schede nelle app – è stata annunciata da Microsoft nel 2017 ed è stata, per qualche periodo, disponibile per gli Insider che volevano testarla. Il funzionamento di Sets è molto semplice: la barra del titolo in alto a ogni app ha un pulsante più che permette di aggiungere una nuova scheda con un’altra app o una schermata del browser Edge. Qualche mese fa, tuttavia, Microsoft ha rimosso dalle build Insider la funzionalità e non ha più fatto ritorno; non sarà, infatti, presente nemmeno nel prossimo aggiornamento di Windows 10, May 2019 Update. Da un tweet di Rich Turner, un Senior Program Manager di Microsoft, veniamo infatti a conoscenza della cancellazione definitiva di Sets.

Probabilmente Microsoft ha deciso di terminare i lavori di implementazione di Sets con il passaggio del browser Edge al motore Chromium, che è radicalmente diverso dal vecchio Edge UWP.
Volevate vedere la funzionalità Sets finalmente implementata in Windows 10 o la ritenevate una feature inutile? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet