Windows 10 1809 gestione esplusione dispositivi memoria USB esterni

Microsoft ha apportato una modifica nella gestione dei dispositivi USB connessi al PC, rendendo più sicura l’espulsione delle periferiche.

Espulsione delle pen-drive più sicura in Windows 10

A partire da Windows 10 October 2018 Update, Microsoft ha cambiato l’impostazione predefinita riguardante la disconnessione di un dispositivo di memoria USB. Da sempre, infatti, l’opzione predefinita nei PC con Windows per l’espulsione di un device USB è Prestazioni migliori. Quando questa opzione è selezionata, il sistema operativo attiva la cache in scrittura, migliorando le performance di salvataggio dei file sul dispositivo esterno; tuttavia, questa procedura richiede che l’utente debba cliccare sull’icona di notifica per la Rimozione sicura dell’hardware per poter disconnettere il dispositivo in modo sicuro.

A partire da Windows 10 versione 1809, invece, per impostazione predefinita tutte le periferiche USB esterne collegate al PC vengono espulse con l’opzione Rimozione rapida. La cache in scrittura viene disattivata, rendendo il trasferimento dei file leggermente più lento, ma permettendo la rimozione del dispositivo in tutta sicurezza anche senza l’utilizzo della Rimozione sicura dell’hardware – una pratica usata spesso dagli utenti meno esperti.

Come ripristinare le Prestazioni migliori nei dispositivi USB esterni

È possibile scegliere di ripristinare l’opzione Prestazioni migliori per ogni singolo dispositivo USB esterno che collegate al PC. Vi basterà seguire questi semplici passi:

  1. Collegate la pen-drive o l’hard-disk esterno al PC.
  2. Fate click con il tasto destro sul menu Start e cliccate su Gestione disco.
  3. Nella parte inferiore della finestra che si aprirà, trovate il vostro dispositivo, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse > Proprietà.
  4. Recatevi nella scheda Hardware, scegliete la vostra unità dall’elenco e cliccate nuovamente su Proprietà.
  5. Nella scheda Criteri selezionate la voce Prestazioni migliori.

Tenete comunque presente che attivando l’opzione Prestazioni migliori sarà necessario seguire la procedura di Rimozione sicura dell’hardware per evitare la perdita di dati in scrittura.

Ritenete utile questo cambio effettuato da Microsoft in Windows 10? Staccate spesso i dispositivi di memoria USB senza seguire la procedura di rimozione sicura dell’hardware? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2