Dopo ripetuti rumor passati ma mai concretizzati, alcuni screen pubblicati in rete da un designer di Microsoft indicherebbero che l’azienda possa essere in collaborazione con Facebook per una nuova UWP di WhatsApp.

AGGIORNAMENTO | A distanza di quasi un anno dalle immagini del concept Microsoft, arrivano nuovi rumor circa una presunta nuova app UWP di WhatsApp. Stando alle informazioni di WABetaInfo, il team di WhatsApp starebbe effettivamente lavorando internamente a una nuova app per Windows 10 in vista della fine del supporto di Windows Mobile, del suo Store quest’anno e di Silverlight nel 2021.

Nuova UWP di WhatsApp in arrivo?

La speculazione nasce da un concept pubblicato su Behance da un designer assunto da Microsoft. Al di là del concept molto gradevole e in linea con il design language di Windows, la parte più interessante risiede nella descrizione del progetto:

Ho aiutato il team nel porting di WhatsApp da Silverlight a UWP.
[…] Il progetto ha avuto un esito positivo, ha portato WhatsApp a collaborare con Microsoft e abbiamo ricevuto i complimenti dal team di WhatsApp per il nostro design.

Attualmente esistono due diverse applicazioni del famoso servizio di messaggistica: WhatsApp per Windows Phone e Windows 10 Mobile (realizzata in Silverlight) e WhatsApp Desktop – applicazione Win32 portata sullo Store. Secondo le immagini e la descrizione di questo concept, le funzionalità delle due applicazioni verrebbero unite in un’unica app che si adatta al dispositivo che la esegue. Su desktop, l’applicazione potrebbe integrare anche funzionalità specifiche di Windows 10, come Windows Ink, e avere un’interfaccia Fluent Design.

Su dispositivi Windows 10 che possono telefonare (Andromeda?) l’applicazione funzionerà come il client nativo. Microsoft non ha voluto commentare questa speculazione, per cui resta incerta l’attendibilità del concept e se effettivamente questa UWP di WhatsApp vedrà la luce del Sole. Microsoft e WhatsApp potrebbero rendere pubblica la notizia in vista del rilascio di Andromeda, il rivoluzionario dispositivo mobile in arrivo quest’anno.

Sebbene il concept sia stato prontamente rimosso, potete ancora visitare la pagina e leggere tutti i riferimenti sopra elencati con i vostri occhi cliccando sul link in fondo all’articolo.

Vorreste vedere questo redesign e porting di WhatsApp diventare realtà? Ha ancora senso trasformare WhatsApp in una UWP anche se Windows 10 Mobile è morto? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central

Concept WhatsApp UWP | Visita