Non è chiaro ancora quale sia il destino di Andromeda, dato per cancellato da molti, fa tutt’ora parlare di sé.

AGGIORNAMENTO | Contrariamente agli ultimi riferimenti scovati lo scorso maggio, sembrerebbe che Microsoft stia iniziando a ripulire il codice della nomenclatura Andromeda in favore di Santorini (aka Lite e Modern), la particolare shell di Windows Core OS, in fase di test da parte di Microsoft, che potrebbe debuttare sul presunto nuovo Surface dual-screen nome in codice Centaurus. Questa eventualità metterebbe quindi fine ai rumor sul possibile lancio dell’omonimo ripiegabile Andromeda, confermandone una volta di più la cancellazione.

Andromeda non ancora morto?

Sebbene gli ultimi rumor in merito non fossero incoraggianti, Microsoft potrebbe non aver ancora abbandonato definitivamente l’idea di lanciare un dispositivo mobile simile ai nuovi device ripiegabili di Samsung e Huawei. Stando a nuove indiscrezioni, ci sarebbero ancora tracce importanti di funzioni telefoniche associate a un dispositivo di questo genere all’interno del codice di Windows 10, scovate per la prima volta a inizio 2018. In altre parole, Microsoft starebbe ancora lavorando a questo tipo di feature, lasciando intendere che potenzialmente l’eventualità del lancio o il supporto di un device con caratteristiche da smartphone non è ancora tramontata del tutto.

Quello che lascia più perplessi è che queste funzioni telefoniche sono associate e necessitano di componenti relative a Windows Core OS, la nuova versione del sistema operativo che Microsoft sta sviluppando internamente e che verrà lanciati proprio a bordo di futuri dispositivi come HoloLens 2 e Surface Hub 2X.

Pensate ancora che Microsoft possa lanciare un device simile a Samsung e Huawei? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia