Dopo le prime notizie del porting funzionante di Windows on ARM ormai quasi un anno fa, la community di smanettoni e fan di Windows Mobile ha continuato i test sui Lumia.

17 MAGGIO 2019 | Abbiamo installato il firmware basato sulla build 18895 di Windows 10 on ARM sul nostro Lumia 950 XL. Le prime impressioni sono abbastanza positive: abbiamo installato con successo Microsoft Office 2019 Professional Plus e Microsoft Edge Canary, oltre che il language pack italiano. L’emulazione dei programmi Win32 avviene tranquillamente; tuttavia i tempi di esecuzione solo leggermente maggiori rispetto a un classico PC.

La scheda Wi-Fi funziona e la connessione avviene tranquillamente; la connessione LTE funziona (dopo aver impostato l’APN per i provider italiani). È possibile attivare le diverse modalità della batteria (massima durata della batteria, massime prestazioni, …) ed è possibile regolare il volume usando i tasti fisici. Anche la luminosità può essere regolata (oppure possiamo lasciare che venga regolata automaticamente dal sensore di luminosità). Le applicazioni di sistema Impostazioni avanzate e Profilo colore sono state aggiornate e funzionano in Windows on ARM.

15 MAGGIO 2019 | Appena un mese dopo la notizia del funzionamento della connettività cellulare, è ora possibile far funzionare anche chiamate e SMS su Windows on ARM a bordo di un Lumia 950 XL. Vi ricordiamo che è possibile installare i nuovi firmware custom con le ultime funzionalità sbloccate con un nuovo tool apposito. Per maggiori dettagli vi rimandiamo a questo articolo.

18 APRILE 2019 | I test stanno continuando giorno dopo giorno ed è appena stato raggiunto un altro traguardo significativo nel porting di Windows 10 on ARM sui Lumia 950 XL. Nelle scorse ore è finalmente stato possibile far funzionare la connettività cellulare del device. Se ve lo state già chiedendo, al momento le chiamate non funzionano, ma c’è il supporto per lo scambio di dati.

WoA mostrato nuovamente sui Lumia

Nei nuovi clip che potete vedere qui in basso è possibile apprezzare nuovamente il sistema operativo desktop in esecuzione sul Lumia con una discreta fluidità, sebbene questo rimanga un esperimento non adatto all’uso quotidiano.

Nel corso di questi mesi sono stati fatti diversi passi in avanti in termini di funzionalità e compatibilità, in ultimo, come viene mostrato qui in basso, anche il supporto dell’accelerazione hardware nei video.

Vi ricordiamo che è possibile provare a installare Windows on ARM con i tutorial già disponibili, che potete seguire a vostro rischio a pericolo dall’articolo sottostante.

Come installare Windows on ARM sui Lumia 950 e 950 XL

Cosa ne pensate di Windows 10 on ARM su un Lumia? Proverete a cimentarvi nell’impresa? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia