Bill Gates torna su uno degli argomenti più scomodi per Microsoft, il mancato successo nel settore mobile.

Il mea culpa di Bill Gates

Dopo la versione di Ballmer a proposito della divergenza di opinioni sul settore mobile, in una nuova intervista Bill Gates torna a parlare di uno dei suoi più grandi rimpianti in una carriera quasi perfetta. Bill Gates si rimprovera di fatto di non aver gestito correttamente la faccenda Windows Mobile, prendendosene le responsabilità in parte cadute sul suo successore, quando il settore mobile di Microsoft ormai più di dieci anni fa poteva avere il successo che ha poi riscosso Android dopo l’acquisizione da parte di Google.

Sai, nel mondo del software, in particolare per le piattaforme, questi sono mercati che prendono il sopravvento. Quindi, lo sai, il più grande errore di sempre è la cattiva gestione in cui sono stato coinvolto che ha portato Microsoft a non essere ciò che è Android, [nel senso che] Android è la piattaforma standard per i telefoni non Apple. Era una cosa naturale per Microsoft vincere.

Il vincitore prende tutto. Se sei lì con la metà delle app o il 90 % di app, sei sulla buona strada per farcela. C’è spazio per esattamente un sistema operativo non Apple, e quanto vale? 400 miliardi di Dollari che verrebbero trasferiti dalla società G [Google] alla società M [Microsoft].

Ed è incredibile per me, avendo commesso uno dei più grandi errori di tutti i tempi – e c’è stata questa causa antitrust e varie cose che, sai, le nostre altre risorse, Windows, Office, sono ancora molto forti. Quindi siamo un’azienda leader. Se avessimo quello giusto, saremmo la compagnia. Ma va be’.

Quindi questa idea che solo piccole differenze possono ingrandirsi non esiste per molte aziende. Sai, se sei un’azienda di servizi, non esiste. Ma per le piattaforme software è assolutamente gigantesco. E quindi è in parte il modo in cui hai la mentalità di ogni notte che pensi, ‘sto rovinando tutto?’. E alla fine, abbiamo rovinato un concetto molto importante.

Cosa ne pensate del mea culpa di Bill Gates? Credete che Microsoft possa ancora cambiare le carte in tavola? Scrivete nei commenti il vostro punto di vista.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge