Rinnovata Area Windows Ink in Windows 10 20H1

Microsoft ha aggiornato l’Area Windows Ink nelle ultime build del prossimo grande aggiornamento di Windows 10, identificato dal nome in codice 20H1.

22 LUGLIO 2019 | Con l’ultimo aggiornamento cumulativo rilasciato nel canale Release Preview, Windows 10 versione 18362.264, la nuova esperienza dell’Area Windows Ink è disponibile anche su May 2019 Update. È probabile, quindi, che Microsoft abbia intenzione di introdurre questa funzionalità anche sulla versione corrente di Windows 10 nelle prossime settimane con un aggiornamento cumulativo pubblico.

Area Windows Ink rinnovata in Windows 10 20H1

L’Area Windows Ink, introdotta in Windows 10 Anniversary Update, è una funzione dedicata a tutte quelle feature relative all’utilizzo con la penna. Con l’aggiornamento 20H1, previsto per la prima metà del 2020, Microsoft ha deciso di rinnovare finalmente Windows Ink. In primis, l’Area Windows Ink occupa molto meno spazio su schermo e non apre più una grande finestra flyout sulla Taskbar, ma soltanto una piccola barra che fa uso degli elementi del Fluent Design.

Sono ora presenti soltanto due voci: Whiteboard e Cattura schermo intero, con un’icona per accedere alle impostazioni della penna. Whiteboard fa riferimento all’omonima app Microsoft Whiteboard, che permette di lavorare su grandi lavagne virtuali. Cliccando l’icona del foglio verrà avviata l’applicazione Microsoft Whiteboard.

Cos’è Microsoft Whiteboard, come si usa e come funziona

Cliccando, invece, il pulsante Cattura schermo intero sarà avviata in pochissimo tempo l’applicazione Cattura e annota con uno snip di tutta la schermata corrente. Le impostazioni penna, infine, aprono la pagina Penna e Windows Ink delle Impostazioni di Windows 10. Scompaiono, quindi, tutti i link rapidi ai Memoovvero l’applicazione Sticky Notes, al blocco da disegno e le applicazioni compatibili con Windows Ink.
La nuova esperienza di Windows Ink è attualmente in fase di testing con gli Insider che hanno installato la Build 18917 o successive – ed è in fase di rilascio graduale.

Pensate che questo cambiamento dell’Area Windows Ink sia necessario? Preferite il nuovo o il vecchio layout per Windows Ink in Windows 10? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia