Al BUILD 2019 Microsoft ha preannunciato novità in arrivo per Minecraft, con un’inedita modalità in realtà aumentata.

16 LUGLIO 2019 | Come preannunciato la beta chiusa di Minecraft Earth è ora disponibile per alcuni utenti residenti a Londra e Seattle.

12 LUGLIO 2019 | Mojang ha ufficializzato l’imminente inizio della beta chiusa di Minecraft Earth e pubblicato un nuovo video del game-play (in alto). Se non l’aveste ancora fatto, è possibile registrarsi a questo indirizzo.

17 MAGGIO 2019 | Come preannunciato da Microsoft, è stato appena svelato Minecraft Earth, la nuova modalità di gioco in Realtà Aumentata per iOS e Android. I test inizieranno quest’estate negli USA e verranno estesi successivamente ad altri paesi. Se foste interessati a saperne di più, potete registrarvi a questo indirizzo.

Per celebrare il decimo anniversario della sua nascita, Minecraft ha svelato il nuovo gioco mobile in realtà aumentata “Minecraft Earth”, giocabile su iOS e Android.

Di seguito alcuni dettagli della nuova esperienza Minecraft:

  • Vivi nuove avventure – Con “Minecraft Earth”, il giocatore potrà esplorare il mondo reale alla ricerca di blocchi, bauli o creature chiamate Tappables. Camminando, si imbatterà anche nelle “Adventures”, piccole porzioni di mondi Minecraft in realtà aumentata, che trasformeranno il marciapiede in una miniera di diamanti o gli alberi del parco in nascondigli per scheletri pronti a fare qualche scherzetto. I giocatori raccoglieranno risorse, combatteranno le creature e acquisiranno punti esperienza per progredire nel gioco. 
  • Colleziona, esplora e sopravvivi – “Minecraft Earth” presenterà molte creature di Minecraft Vanilla che i fan già conoscono e amano, insieme ad altre del tutto nuove. Col tempo, i giocatori potranno scoprirne e collezionarne varianti uniche e usarle per popolare gli edifici, ottenere risorse e affrontare nuove sfide. 
  • Lasciati circondare dalle creazioni del mondo Minecraft – I giocatori di “Minecraft Earth” potranno costruire le proprie creazioni permanenti con Build Plates, la migliore manifestazione dello spirito creativo di Vanilla. Si potrà creare sia in ambienti piccoli, come una scrivania, interagendo dall’alto sia posizionare i Build Plates a terra per ammirare le creazioni all’aria aperta e a grandezza naturale.
  • Il multiplayer collaborativo – Ottimizzato per le esperienze multiplayer, chiunque con uno smartphone con capacità AR e “Minecraft Earth” installato sarà in grado di unirsi rapidamente ad un’altra sessione e divertirsi in compagnia.
  • Tecnologia e immaginazione – “Minecraft Earth” combina le tecnologie all’avanguardia di Microsoft, come il monitoraggio degli ancoraggi spaziali di Azure, con PlayFab per dar vita a un’esperienza di gioco avanzata in realtà aumentata.

Da dieci anni, Minecraft continua a crescere: sono quasi 130 milioni le ore di Code session completate e sono state vendute 176 milioni di copie della versione base del gioco in tutto il mondo.

Minecraft in realtà aumentata?

Non un vero annuncio, ma un video-teaser sul palcoscenico del Build da parte di Microsoft che, insolitamente, ha parlato anche di gaming. Minecraft potrebbe presto seguire le orme di Pokemon Go e lanciare una versione del gioco in Realtà Aumentata, in grado di interagire con elementi del mondo reale.

Il breve annuncio rimanda a una probabile presentazione della nuova modalità di gioco in programma il prossimo 17 maggio. Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.