Apre oggi 11 luglio il primo Microsoft Store in Europa, precisamente nel centro di Londra.

Primo Microsoft Store in Europa

Microsoft ha appena inaugurato l’apertura del suo primo vero Store in Europa. Finora solo corner o negozi temporanei, ma da oggi a Londra è aperto un vero megastore targato Microsoft. Il primo negozio fisico europeo si trova su Oxford Circus e copre 22000 piedi quadrati su tre piani.
All’interno delle vere e proprie sale esperienziali: è custodita una McLaren Senna a grandezza naturale che funge anche da richiamo a Forza Motorsport 7. Troviamo una Gaming Lounge, un Community Theatre con workshop gratuiti tutto l’anno e un intero piano dedicato ad aiutare aziende e organizzazioni a utilizzare la tecnologia.
Il flagship store ha un aspetto moderno, con molto spazio e superfici in legno e vetro. I visitatori saranno accolti al piano terra da un grande videowall e dispositivi Surface sui tavoli, con la McLaren alla loro destra e la realtà mista di HoloLens alla loro sinistra.

Una scala a chiocciola in legno o ascensori li porterà alla Gaming Lounge al primo piano, dove possono giocare all’ultima Xbox e titoli per PC in sedie da gioco professionali di alta qualità, acquistare laptop e accessori di terze parti e ottenere supporto tecnico, corsi di formazione, riparazioni e consigli dal desk di risposta. Tutti i visitatori possono creare la propria Type Cover personalizzata con Surface Design Lab, con una gamma di disegni che possono essere incisi direttamente sulla copertina. Possono anche scattare foto nell’area Selfie.

L’area enterprise al secondo piano è un luogo in cui sostenere, formare e far crescere le aziende, indipendentemente da dove si trovino nel loro percorso di trasformazione digitale. Dalle piccole aziende e istituzioni educative ai clienti aziendali, i consulenti sui prodotti e gli esperti tecnici cloud aiuteranno i clienti a scoprire, implementare e utilizzare Microsoft 365 e altre risorse per risolvere problemi di business quali l’intelligenza artificiale, la sicurezza dei dati, la collaborazione e l’efficienza sul posto di lavoro. Questo piano contiene anche un’area per ospitare eventi, così come sale riunioni e uno spazio Showcase per dimostrare come i clienti, tra cui Carlsberg e Toyota, stanno trasformando digitalmente. È anche il negozio più accessibile che Microsoft abbia mai aperto, con i pulsanti per aprire le porte, le scrivanie inferiori per aiutare chi è in sedia a rotelle e Xbox Adaptive Controller a disposizione per i giocatori con movimenti limitati.

I 150 dipendenti che accolgono i visitatori parlano un totale di 45 lingue, e membri selezionati del team possono anche comunicare in lingua dei segni inglese. John Carter, Senior Store Manager presso il negozio, ha detto che lo staff è un mix di età, sesso, etnia e abilità, e ha passato sei settimane di formazione.

A quando il primo Microsoft Store in Italia? Lo vorreste nella vostra città? Ditecelo nei commenti.

Articolo di WindowsBlogItalia