Microsoft Surface bug CPU throttling firmware agosto 2019

Con l’ultimo aggiornamento firmware rilasciato per i dispositivi Microsoft Surface, la CPU viene incorrettamente limitata a 0,4 GHzecco come risolvere.

30 SETTEMBRE 2019 | Microsoft ha confermato l’esistenza del problema e di essere al lavoro sui test per un fix ufficiale che verrà rilasciato con un nuovo aggiornamento prossimamente.

Fix throttling CPU sui Surface con l’ultimo update

Il nuovo firmware, rilasciato il 2 agosto, ha portato non pochi problemi ai dispositivi Microsoft Surface. Oltre al driver Wi-Fi fallato – trovate qui un piccolo fix per questo problema – sembra che la CPU venga limitata in alcune situazioni a soli 0,4 GHz, rendendo il PC praticamente inutilizzabile. Microsoft non ha ancora commentato o fornito risposte riguardo questo problema. Tuttavia, è possibile mettere una pezza a questo problema con un paio di metodi che vi prenderanno pochi secondi:

  1. Collegando e scollegando il cavo di alimentazione, la CPU sembra tornare ai valori normali.
  2. In alternativa, è possibile anche riavviare il Surface per aggirare il throttling.
  3. Infine, effettuando un reset forzato tramite la pressione del pulsante di alimentazione per 20 secondi – è possibile forzare il Surface a riavviarsi con i valori corretti del clock del processore.

Secondo i commenti di alcuni utenti su Reddit, il problema sarebbe da attribuire al sensore BDPROCHOT, divenuto troppo sensibile con l’ultimo aggiornamento del BIOS dei Microsoft Surface.

Avete riscontrato anche voi questo problema sui vostri Microsoft Surface? Avete utilizzato la nostra guida per risolvere il throttling della CPU a 0,4 GHz? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2