Dopo aver presentato la decima generazione al Computex 2019, Intel ha appena annunciato la 10th Gen Intel Core per device 2-in-1 e portatili con miglioramenti di prestazioni ed efficienza.

Intel Core 10th Gen per portatili

Intel ha ufficializzato l’arrivo della 10 Gen dei suoi nuovi processori Core che verranno montati a bordo dei futuri device convertibili come Surface Pro e portatili come Surface Laptop e Surface Book a partire dalla fine del 2019, contraddistinti dall’architettura a 10nm, AI, grafica migliorata e connettività integrata.

Oggi Intel ha lanciato ufficialmente 11 nuovi processori Intel Core di decima generazione altamente integrati progettati per laptop e 2 in 1 straordinariamente eleganti. I processori portano l’intelligenza artificiale (AI) ad alte prestazioni sul PC su larga scala, presentano la nuova grafica Intel Iris Plus per un intrattenimento straordinario e consentono la migliore connettività con Intel Wi-Fi 6 (Gig +) e Thunderbolt 3. I sistemi sono previsto dai produttori di PC per le festività natalizie.

“Questi processori Intel Core di decima generazione spostano il paradigma per ciò che significa offrire la leadership nelle piattaforme PC portatili. Con l’IA su larga scala per la prima volta su PC, una nuovissima architettura grafica, il migliore Wi-Fi 6 (Gig +) e Thunderbolt 3, tutti integrati nel SoC, grazie alla tecnologia di processo e al design dell’architettura Intel a 10 nm – stiamo aprendo la porta a una gamma completamente nuova di esperienze e innovazioni per il laptop”.
– Chris Walker, vicepresidente aziendale Intel e direttore generale delle piattaforme client per la mobilità nel gruppo di elaborazione client

Perché è importante – I processori Intel Core di decima generazione sono fondamentali per il viaggio di Intel nel consentire piattaforme PC senza compromessi e ottimizzate per il carico di lavoro con una leadership delle prestazioni in tutti i vettori dell’informatica. Oltre ai miglioramenti in termini di prestazioni e reattività, AI, grafica, connettività e I / O sono ottimizzati sul SoC per una soluzione che offre agli OEM una suite ricca di funzionalità per la creazione di laptop per le persone che possono guardare, giocare e creare di più.

Prestazioni intelligenti – I processori Intel Core di decima generazione sono i primi processori appositamente progettati per l’IA su laptop sottili e leggeri e 2 in 1s. Offrono le prestazioni intelligenti necessarie per le moderne applicazioni con infusione di intelligenza artificiale, con una suite di caratteristiche e capacità:

Intel Deep Learning Boost, un nuovo set di istruzioni dedicato che accelera le reti neurali sulla CPU per la massima reattività in scenari quali miglioramenti automatici delle immagini, indicizzazione delle foto ed effetti fotorealistici.
Fino a 1 teraflop di elaborazione del motore GPU per applicazioni di inferenza sostenute e ad alta velocità come la stilizzazione video, l’analisi e l’upscaling della risoluzione video in tempo reale.
Intel Gaussian & Neural Accelerator (GNA) offre un motore dedicato per i carichi di lavoro in background come l’elaborazione vocale e la soppressione del rumore a bassissima potenza, per la massima durata della batteria.
Grafica completamente nuova per un intrattenimento straordinario: con il doppio delle prestazioni grafiche, i processori Intel Core di decima generazione con grafica Intel Iris Plus realizzano giochi di realtà in 1080p e creazione di contenuti di livello superiore, come l’editing video 4K, l’applicazione rapida di filtri video e risoluzione delle foto in movimento.

Queste sono le prime GPU di Intel a supportare lo standard di visualizzazione Adaptive Sync di VESA, che consente un’esperienza di gioco più fluida su giochi come Dirt Rally 2.0 e Fortnite.
Basati sull’architettura grafica Intel Gen11, sono anche la prima GPU integrata del settore a incorporare l’ombreggiatura a velocità variabile per migliorare le prestazioni di rendering.
Con il supporto per la specifica BT.2020, guarda video HDR 4K in un miliardo di colori.
Migliore connettività: una maggiore integrazione della scheda aiuta i produttori di PC a innovare il fattore di forma per progetti più eleganti con connettività Intel Wi-Fi 6 (Gig +) e fino a quattro porte Thunderbolt 3: il connettore USB-C più veloce e versatile disponibile.

Cosa ci aspetta – I processori, nome in codice “Ice Lake”, sono i primi a debuttare nella famiglia di processori Intel Core di decima generazione e saranno disponibili in nuovi design dai produttori di PC per le festività natalizie. Quest’anno a Computex, Intel ha presentato in anteprima alcuni dei primi sistemi che dovrebbero arrivare e in pista per la verifica tramite il programma di innovazione denominato “Project Athena”, tra cui Acer Swift 5, Dell XPS 13 2-in-1, HP Envy 13″ e Lenovo S940.

L’annuncio di oggi è solo l’inizio. Affrontando la crescente diversità delle moderne esigenze informatiche, Intel annuncerà ulteriori prodotti della famiglia di processori Intel Core di decima generazione. I processori in arrivo offriranno una maggiore produttività e scalabilità delle prestazioni per carichi di lavoro complessi e multithread, inclusa la piattaforma di punta Intel vPro integrata per le aziende. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli questo mese.

Cosa ne pensate dei nuovi processori Intel Core di decima generazione per 2-in-1 e portatili? Aspetterete i nuovi device con processore 10th Gen? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel