Ripristino Windows 10 dal cloud

Microsoft potrebbe introdurre presto una nuova modalità per ripristinare Windows, direttamente dal cloud.

30 AGOSTO 2019 | Come anticipato nei rumor, Microsoft ha introdotto la possibilità di ripristinare il PC dal cloud con l’ultima build 18970 di Windows 10 20H1. Questa nuova opzione permette riscaricare tutto dal cloud e di salvare dello spazio prima destinato alla partizione di ripristino – ecco una preview del funzionamento.

5 AGOSTO 2019 | Sono trapelate le presunte immagini della nuova opzione di ripristino dal cloud. In realtà sembrerebbe una funzione non così nuova, già realizzata nel 2016 e mai implementata da Microsoft.

1 AGOSTO 2019 | Microsoft ha confermato l’arrivo della nuova opzione per il ripristino dal cloud nel changelog della build 18950 rilasciata agli Insider. Al momento risulta disabilitata, ma dovrebbe essere in arrivo con il futuro aggiornamento atteso nella primavera del 2020.

Gli Insider potrebbero notare alcuni riferimenti a “Download dal cloud” relativi al ripristino o all’aggiornamento del PC. Questa funzione non è ancora disponibile e funzionante. Ti faremo sapere una volta che lo sarà e potrai provarla!

Ripristino dal cloud in arrivo

Stando ad alcune indiscrezioni, nelle prossime versioni di Windows 10, Microsoft potrebbe introdurre una nuova opzione di ripristino del sistema operativo dal cloud, in aggiunta a quelle già esistenti. Nella build 18950 di 20H1 attualmente in fase di test interni sarebbero state scovate alcune stringhe relative alla possibilità di ripristinare Windows 10 direttamente dal web tramite il cloud senza usare altri tipi di supporto, similmente a quanto disponibile già con macOS.

A questo proposito, nel caso in cui ve la foste persa e foste interessati a ripristinare Windows 10, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata.

Come reimpostare/ripristinare Windows 10 dopo l’aggiornamento a May 2019 Update

Cosa ne pensate dell’eventuale possibilità di ripristinare Windows 10 dal cloud?  Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia