Dopo le prime notizie del porting funzionante di Windows on ARM ormai quasi un anno fa, la community di smanettoni e fan di Windows Mobile ha continuato i test sui Lumia.

10 MAGGIO 2021 | A qualche mese di distanza, i modder dietro lo sviluppo del porting di Windows on ARM per i Lumia 950 hanno pubblicato delle nuove ROM. Si tratta a loro dire della release più stabile finora rilasciata, con moltissime correzioni di problemi e miglioramenti. Trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

28 SETTEMBRE 2020 | Microsoft avrebbe nuovamente rimosso il supporto il supporto alla telefonia cellulare di Windows Mobile da Windows 10 a partire dalla build 19569.

Tuttavia ancora una volta grazie al lavoro di modding sembrerebbe che sia possibile ripristinarla e farla funzionare su un Lumia 950 XL con Windows on ARM, come potete vedere nelle immagini qui in basso.

20 AGOSTO 2020 | Continuano gli esperimenti su Lumia 950 XL con Windows on ARM. Il modder Imbushuo è riuscito a portare il supporto dual-screen sul vecchio smartphone di Microsoft. Potete vederne un’anteprima del funzionamento qui in basso.

16 GIUGNO 2020 | In un nuovo video possiamo vedere Windows on ARM in funzione su Lumia 950 XL, installato sulla Micro-SD interna e non tramite custom ROM. In questo modo è possibile mantenere Windows 10 Mobile e scegliere di effettuare il boot di Windows on ARM dalla Micro-SD con un riavvio del telefono. Al momento non ci sono dettagli sulla procedura. Non appena ci saranno ulteriori sviluppi vi terremo aggiornati.

13 APRILE 2020 | La community di Lumia WoA Project ha creato una pagina web dedicata al progetto con una panoramica di tutte le novità e funzioni del porting di Windows on ARM sui Lumia 950 XL – maggiori dettagli a questo indirizzo.

9 GENNAIO 2020 | Si mette male per il progetto di porting di WoA. Stando a quanto viene riportato, la build 19041 di Windows 10 20H1 potrebbe essere l’ultima per i Lumia 950. Per tanto, a meno di cambiamenti da parte di Microsoft, il prossimo aggiornamento 20H2 non sarà installabile mettendo fine a eventuali ulteriori sviluppi.

30 DICEMBRE 2019 | Stando alle ultime notizie sugli sviluppi del progetto sembrerebbe che i lavori abbiano portato un grande miglioramento nell’autonomia in stand-by dei Lumia 950 con a bordo Windows on ARM.

30 OTTOBRE 2019 | Dopo la notizia della rimozione del supporto della connettività cellulare da 20H1, sembrerebbe che sia possibile ripristinarla e farla funzionare su un Lumia 950 XL con Windows on ARM.

31 AGOSTO 2019 | L’ultima release del firmware porta diversi miglioramenti e il supporto della connettività Wi-Fi sui Lumia 950 con Windows on ARM.

30 LUGLIO 2019 | Dopo il passo indietro con le build di 20H1, i test continuano con le build di 19H1 per i Lumia 950 con Windows on ARM con molti miglioramenti e l’aggiunta del supporto di Acer Liquid Jade Primo.

21 GIUGNO 2019 | Brutte notizie per chi è interessato al progetto di porting di Windows 10 on ARM sui Lumia. Microsoft avrebbe rimosso il supporto alla connettività cellulare di Windows Mobile da Windows 10. In altre parole, a meno di un lavoro da parte della community per riscrivere il codice, si perderà l’uso della rete dati e delle chiamate a partire dalla build 18912.

12 GIUGNO 2019 | Dopo aver abilitato la connettività cellulare sui Lumia 950 XL con Windows on ARM, presto potrebbe arrivare anche sui Lumia 950, in aggiunta al supporto di altre funzionalità grazie alla disponibilità di nuovi driver appositi.

3 GIUGNO 2019 | Dopo MobileShell arriva WoADialer, un’app che porta l’interfaccia di chiamata e il tastierino numerico su Windows on ARM. Trovate il download, le istruzioni per l’installazione e il changelog a questo indirizzo.

26 MAGGIO 2019 | Nelle scorse ore è stata la rilasciata una delle prime versioni di MobileShell, un’app in grado di trasformare l’interfaccia in quella di Windows Mobile. Vi basterà scaricare l’eseguibile da questo indirizzo, lanciarlo come amministratore e attivare la modalità tablet. Il codice sorgente e il changelog sono disponibili a questo indirizzo.

17 MAGGIO 2019 | Abbiamo installato il firmware basato sulla build 18895 di Windows 10 on ARM sul nostro Lumia 950 XL. Le prime impressioni sono abbastanza positive: abbiamo installato con successo Microsoft Office 2019 Professional Plus e Microsoft Edge Canary, oltre che il language pack italiano. L’emulazione dei programmi Win32 avviene tranquillamente; tuttavia i tempi di esecuzione solo leggermente maggiori rispetto a un classico PC.

La scheda Wi-Fi funziona e la connessione avviene tranquillamente; la connessione LTE funziona (dopo aver impostato l’APN per i provider italiani). È possibile attivare le diverse modalità della batteria (massima durata della batteria, massime prestazioni, …) ed è possibile regolare il volume usando i tasti fisici. Anche la luminosità può essere regolata (oppure possiamo lasciare che venga regolata automaticamente dal sensore di luminosità). Le applicazioni di sistema Impostazioni avanzate e Profilo colore sono state aggiornate e funzionano in Windows on ARM.

15 MAGGIO 2019 | Appena un mese dopo la notizia del funzionamento della connettività cellulare, è ora possibile far funzionare anche chiamate e SMS su Windows on ARM a bordo di un Lumia 950 XL. Vi ricordiamo che è possibile installare i nuovi firmware custom con le ultime funzionalità sbloccate con un nuovo tool apposito. Per maggiori dettagli vi rimandiamo a questo articolo.

18 APRILE 2019 | I test stanno continuando giorno dopo giorno ed è appena stato raggiunto un altro traguardo significativo nel porting di Windows 10 on ARM sui Lumia 950 XL. Nelle scorse ore è finalmente stato possibile far funzionare la connettività cellulare del device. Se ve lo state già chiedendo, al momento le chiamate non funzionano, ma c’è il supporto per lo scambio di dati.

WoA mostrato nuovamente sui Lumia

Nei nuovi clip che potete vedere qui in basso è possibile apprezzare nuovamente il sistema operativo desktop in esecuzione sul Lumia con una discreta fluidità, sebbene questo rimanga un esperimento non adatto all’uso quotidiano.

Nel corso di questi mesi sono stati fatti diversi passi in avanti in termini di funzionalità e compatibilità, in ultimo, come viene mostrato qui in basso, anche il supporto dell’accelerazione hardware nei video.

Vi ricordiamo che è possibile provare a installare Windows on ARM con i tutorial già disponibili, che potete seguire a vostro rischio a pericolo dall’articolo sottostante.

Come installare Windows on ARM sui Lumia 950 e 950 XL

Cosa ne pensate di Windows 10 on ARM su un Lumia? Proverete a cimentarvi nell’impresa? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia