L’aggiornamento cumulativo di settembre di May 2019 Update risolve un problema e ne introduce un altro. In aggiunta alla soluzione del problema del processo della ricerca di Cortana, arriva un nuovo problema del menu Start.

20 SETTEMBRE 2019 | Microsoft ha investigato sul problema e ha comunicato di non aver trovato abbastanza elementi significati in grado di determinare il malfunzionamento di Start e della ricerca dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo di settembre. Per tanto il problema è ora considerato risolto.

Al momento, Microsoft non ha riscontrato un problema di ricerca o avvio che abbia un impatto significativo sugli utenti provenienti da KB4515384. Continueremo a monitorare l’esperienza degli utenti quando interagiscono con queste aree. Se sei attualmente nell’hub di feedback (Windows + F), prova la risoluzione dei problemi di Windows 10 (disponibile in Impostazioni). In caso di problemi con la ricerca, guarda Risolvere i problemi in Ricerca di Windows.

Fix menu Start e ricerca che non si avviano

Molti utenti stanno segnalando il malfunzionamento del menu di Start e della ricerca dopo aver installato l’ultimo aggiornamento cumulativo KB4515384, rilasciato il 10 settembre, di May 2019 Update. Nello specifico, sembrerebbe sia compromesso l’uso del menu Start e quindi anche della ricerca, che non si avviano, tuttavia non sembra esserci una correlazione con il problema della ricerca risolto in precedenza. Microsoft ha riconosciuto l’effettiva esistenza del bug e ha già comunicato che sta lavorando per risolverlo con un nuovo aggiornamento.

Microsoft ha ricevuto segnalazioni secondo cui alcuni utenti stanno riscontrando problemi relativi al menu Start e alla Ricerca desktop di Windows. Attualmente stiamo investigando e forniremo un aggiornamento quando saranno disponibili ulteriori informazioni.

Come risolvere il malfunzionamento di Start e ricerca

Al momento non c’è ancora una soluzione ufficiale ma, nel caso in cui foste affetti da questo problema, è possibile risolverlo semplicemente disinstallando l’aggiornamento in attesa che Microsoft risolva il bug:

  1. Aprite le Impostazioni.
  2. Fate click su Aggiornamento e sicurezza.
  3. Fate click su Windows Update.
  4. Fate click sull’opzione Visualizza cronologia aggiornamenti.
  5. Fate click sull’opzione Disinstalla aggiornamenti.
  6. Seleziona la voce Aggiornamento per Microsoft Windows (KB4515384).
  7. Fate click sul pulsante Disinstalla.
  8. Fate click sul pulsante Sì.
  9. Fate click sul pulsante Riavvia ora.

Nel caso aveste già installato l’aggiornamento cumulativo e non voleste disinstallarlo, potete provare anche questa procedura come fix temporaneo al problema:

  1. Premete il tasto Windows + scorciatoia R sulla tastiera per visualizzare la finestra Esegui.
  2. Digitate cmd.
  3. Premete Ctrl + Maiusc + Invio sulla tastiera per eseguire il Prompt dei comandi come amministratore.
  4. Digitate sfc / scannow e premete Invio sulla tastiera. Verrà avviata una scansione del sistema e il processo richiederà alcuni minuti. Ciò dovrebbe risolvere eventuali problemi, compresi quelli che riguardano il menu Start.
  5. Riavviate il PC.

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia