L’ultimo aggiornamento cumulativo di May 2019 Update ha introdotto un malfunzionamento della ricerca di sistema di Cortana.

11 SETTEMBRE 2019 | Come promesso pochi giorni fa, Microsoft ha risolto il problema relativo al sovraccarico della CPU, dovuto al malfunzionamento del processo SearchUI.exe di Cortana, con l’aggiornamento cumulativo di settembre – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

5 SETTEMBRE 2019 | Microsoft ha comunicato che sta lavorando a una soluzione, in arrivo con un nuovo aggiornamento cumulativo intorno alla metà del mese di settembre.

Stiamo lavorando a una risoluzione e stimiamo che sarà disponibile a metà settembre.

Fix sovraccarico CPU di SearchUI e Cortana

Diversi utenti hanno lamentato l’improvviso sovraccarico del processore dopo aver installato l’ultimo aggiornamento cumulativo KB4512941, rilasciato ad agosto, di May 2019 Update. Nello specifico, l’anomala percentuale d’uso della CPU è imputabile al processo di ricerca (SearchUI.exe) legato a Cortana. È facilmente verificabile tramite il Task manager di Windows 10. Al momento, da alcuni test e ricerche che abbiamo effettuato, Microsoft ha riconosciuto l’effettiva esistenza del bug e ha già comunicato che sta lavorando per risolverlo con un nuovo aggiornamento.

Come risolvere il sovraccarico CPU causato da SearchUI e Cortana

Al momento non c’è ancora una soluzione ufficiale, ma nel caso in cui foste affetti da questo problema è possibile risolverlo semplicemente disinstallando l’aggiornamento in attesa che Microsoft risolva il bug:

  1. Apri Impostazioni.
  2. Fai click su Aggiornamento e sicurezza.
  3. Fai click su Windows Update.
  4. Fai click sull’opzione Visualizza cronologia aggiornamenti.
  5. Fai click sull’opzione Disinstalla aggiornamenti.
  6. Seleziona la voce Aggiornamento per Microsoft Windows (KB4512941).
  7. Fai click sul pulsante Disinstalla.
  8. Fai click sul pulsante Sì.
  9. Fai click sul pulsante Riavvia ora.

Una volta disinstallato è possibile reinstallare l’aggiornamento cumulativo e impedire la comparsa del bug che causa il sovraccarico della CPU:

  1. Prima di reinstallare l’aggiornamento KB4512941, eseguire il backup della seguente cartella cache C:\ Windows \systemApps \ Microsoft.Windows.Cortana_cw5n1h2txyewy \ Cache
  2. Reinstallare l’aggiornamento cumulativo KB4512941.
  3. Dopo l’installazione dell’aggiornamento, rinominare la cartella della cache di Cortana all’indirizzo soprastante e incollare quella del backup effettuato in precedenza.
  4. Riavviare il PC.

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2