Come effettuare una ricerca con uno screenshot in Windows 10

La barra di ricerca di Windows 10 sta ricevendo, lato server, la nuova funzionalità Cerca con uno screenshot che permette di ritagliare uno screen con la nuova app Cattura e annota e di effettuare una ricerca.

1 MAGGIO 2020 | Microsoft ha iniziato ad abilitare il pulsante della funzione Cerca con uno screenshot anche in Italia su Windows 10 November 2019 Update (1909).

16 DICEMBRE 2019 | Microsoft ha annunciato ufficialmente la nuova funzione di ricerca visuale tramite screenshot che vi avevamo mostrato a settembre. Al momento è disponibile unicamente per il mercato americano, ma è attivabile manualmente cambiando le impostazioni di Area geografica e lingua su Stati Uniti e Inglese.

Come effettuare una ricerca con uno screenshot in Windows 10

Il nuovo pulsante è presente nella parte inferiore della schermata di ricerca. Cliccando su Cerca con uno screenshot verrà avviata l’app Cattura e annota, che aiuterà l’utente a ritagliare lo screenshot. Automaticamente verrà caricato in Bing e verrà avviata la ricerca.

La funzionalità è in fase di attivazione lato server. Al momento, solo uno dei PC presenti in redazione ha la nuova impostazione attiva. Se invece volete attivare la barra di ricerca con gli angoli arrotondati, non vi resta che leggere il nostro articolo dedicato.

Come attivare l’interfaccia di ricerca con angoli arrotondati in Windows 10

Cosa ne pensate della nuova funzionalità che vi permette di effettuare una ricerca partendo da uno screenshot? La utilizzerete? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia