Con l’ultimo aggiornamento cumulativo di ottobre, Microsoft ha risolto il problema che impediva l’aggiornamento a May 2019 Update a causa dei driver Bluetooth.

19 NOVEMBRE 2019 | Microsoft ha risolto definitivamente i problemi legati al Bluetooth, per tanto ha rimosso il blocco dell’installazione di May 2019 Update e November 2019 Update anche per i device interessati dotati dei driver Realtek.

Questo problema è stato risolto con un driver aggiornato per la radio Bluetooth Realtek interessata e il blocco di sicurezza è stato rimosso. Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima di poter eseguire l’aggiornamento a Windows 10 versione 1909 o Windows 10 versione 1903.

Fix blocco May 2019 Update con driver Bluetooth

Nello specifico, Microsoft ha finalmente rimosso il blocco dell’installazione di May 2019 Update dopo aver risolto le incompatibilità con i driver Bluetooth di Qualcomm emerse già all’inizio del rilascio ben cinque mesi fa – come riportato in quest’altro articolo.

Questo problema è stato risolto con l’aggiornamento KB4517389 e il blocco di sicurezza è stato rimosso. Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima di poter eseguire l’aggiornamento a Windows 10 versione 1903 o Windows Server.

Tuttavia, Microsoft precisa che con l’aggiornamento è stato risolto completamente solo uno dei due malfunzionamenti del Bluetooth. L’altro riguarda alcuni dispositivi dotati di driver Realtek, per il quale non è stata trovata ancora una soluzione. Per tanto per questi ultimi il blocco rimane attivo.

Questo problema era stato precedentemente raggruppato con il problema radio Qualcomm, che ora è stato risolto. Non vi sono modifiche a questo problema se non per rimuovere il riferimento a Qualcomm.

Nel caso foste rimasti bloccati in presenza di tale blocco, rimane valida la soluzione temporanea di aggiornare manualmente i driver Realtek a una versione superiore alla 1.5.1011.0.

Avete riscontrato anche voi questi problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft